Proprietà e benefici della zucca per la salute

By | Settembre 23, 2022
proprietà della zucca

La zucca è uno di quegli alimenti eccezionali a cui non è stata ancora resa giustizia. Tra le proprietà della zucca: è digestiva, deliziosa, dall’aspetto attraente e ricca di sostanze con una moltitudine di benefici per la salute. Questi meriti ne giustificano l’uso frequente in diverse preparazioni in autunno e in inverno. Abbiamo appena iniziato a conoscere le possibilità culinarie e nutrizionali della zucca, anche se sono passati più di cinque secoli da quando le prime zucche sono state portate in Europa dalle navi di ritorno dall’America. Adesso, esaminiamo le proprietà della zucca per la nostra salute, il loro profilo nutrizionale e come includerne di più nella dieta.


Origine della zucca

La pianta della zucca, parente botanica del melone, della zucchina, dell’anguria e del cetriolo, si dice sia originaria della zona tra il Guatemala e il Messico, dove circa diecimila anni fa si consumavano varietà selvatiche con poca polpa e dal sapore amaro. Ma gli agricoltori americani selezionarono gradualmente i semi fino a produrre un alimento dolce e aromatico. Divenne un patrimonio essenziale per i nativi, tanto che alcune tribù nordamericane seppellivano i loro morti con le zucche, forse come riserva di cibo e protezione per l’aldilà.

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Proprietà della zucca gialla

Le proprietà della zucca sono innumerevoli, soprattutto le varietà autunnali e invernali, che forniscono vitamine e minerali essenziali con poche calorie. Questo ortaggio è ricco di vitamine, soprattutto di betacarotene o provitamina A e delle altre due vitamine antiossidanti C ed E. Un’altra proprietà della zucca è quella di fornire licopene, lo stesso pigmento antiossidante del pomodoro, e diverse vitamine del gruppo B (B2 e B6 e acido folico). I suoi minerali includono potassio, fosforo, magnesio, ferro e zinco. Oltre a essere poco calorico, è uno degli alimenti più medicinali del nostro orto.

Proprietà dei semi di zucca

Crudi ed essiccati, i semi di zucca sono uno spuntino o un antipasto salutare. Tra i minerali, il magnesio è particolarmente importante per il sistema cardiovascolare e nervoso: 50 grammi coprono la metà del fabbisogno giornaliero. Inoltre, la ricchezza di zinco, relativamente rara negli alimenti vegetali, mantiene il sistema immunitario in buone condizioni e previene raffreddori frequenti, stanchezza cronica e depressione. Nei bambini, migliora l’apprendimento e il rendimento scolastico. Grazie all’elevato contenuto di zinco, i semi hanno un effetto positivo sulla prevenzione e sul trattamento dell’iperplasia prostatica benigna. La presenza di triptofano nei semi contribuisce inoltre a rilassare il sistema nervoso e a favorire il sonno.

Zucca valori nutrizionali

Il valore nutrizionale per 100 g di zucca è il seguente:

  • Calorie: 26 (109 kJ)
  • Acidi grassi Omega 3: 3 mg
  • Acidi grassi Omega 6: 2 mg
  • Fibra: 0,5 g
  • Vitamina A: 7386 UI
  • Vitamina C: 9 mg
  • Folati: 16 mcg
  • Calcio: 21 mg
  • Ferro: 0 ,8 mg
  • Fosforo: 44 mg
  • Potassio: 340 mg

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Quali sono i benefici della zucca?

Per la sua composizione nutrizionale, la zucca è consigliabile in tutte le fasi della vita, soprattutto nell’infanzia, poiché contribuisce al buono stato della pelle, delle ossa e dei denti, oltre che del sistema nervoso e dell’apparato digerente. La zucca ha molti benefici: è altamente raccomandata durante la gravidanza e l’allattamento. È anche un alimento comodo in caso di diabete, perché pur essendo dolce, i suoi zuccheri vengono assorbiti lentamente e non sovraccaricano il pancreas. Se consumato regolarmente, può essere utile per molti altri disturbi della salute:

  1. La zucca fa bene al sistema urinario: cistite, prevenzione dei calcoli renali, ritenzione di liquidi, insufficienza renale.
  2. Sistema cardiovascolare: pressione alta, prevenzione dell’angina pectoris, mantenimento di livelli adeguati di colesterolo e anemia.
  3. Sistema immunitario: infezioni croniche, influenza, prevenzione delle malattie degenerative.
  4. Apparato digerente: gastrite, ulcera gastroduodenale, stipsi, parassiti intestinali.
  5. Sistema nervoso: ansia, stress, depressione, insonnia.
  6. Malattie metaboliche: obesità ed eccesso di acido urico.
  7. La zucca fa bene al sistema respiratorio: faringite, laringite, bronchite, asma.
  8. Salute degli occhi: fotofobia, cecità notturna, cataratta.
  9. Salute maschile: ipertrofia prostatica benigna, prevenzione del cancro alla prostata, infertilità (oligospermia).
  10. Prevenzione del cancro: in particolare del cancro al colon, alla vescica, alla prostata, ai polmoni e all’utero.

Come cucinare la zuppa

Prima dell’uso, la zucca deve essere pulita con un panno umido. Ci sono diverse opzioni per la cottura:


  • Può essere arrostita in forno, tagliata a metà e privata dei semi, quindi la polpa può essere estratta, schiacciata e utilizzata in creme, zuppe o puree.
  • Tagliato a fette e cotto al forno con miele e spezie, è una ricetta dolce deliziosa e facile da preparare.
  • Oppure può essere tagliata e pulita da buccia, semi e fibre prima di essere cotta al vapore o bollita.
  • La zucca non deve essere cotta troppo, al massimo 20 minuti; in questo modo si conservano il sapore e le sostanze nutritive.
  • Spezie e piante aromatiche si adattano a preparazioni sia dolci che salate: cannella, vaniglia, anice stellato, cardamomo, cumino, zenzero, timo, origano, rosmarino, finocchio, coriandolo, erba cipollina, basilico, pepe… Anche il curry viene utilizzato con successo, soprattutto nelle zuppe.
  • L’arancia, sia la scorza che il succo, conferisce un tocco acido. E la salsa di soia è il condimento perfetto: tagliate la polpa a grossi cubi e marinatela in un condimento di salsa di soia con erbe aromatiche, aglio e acciughe per ottenere una zucca esotica e molto gustosa come antipasto o guarnizione per salmone, seitan o pollo.

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