Tutto sui benefici per la salute dei piselli

By | Maggio 14, 2021
Tutto sui benefici per la salute dei piselli

I piselli hanno molti benefici per la salute. In primo luogo, sono un’ottima fonte di fibre e aiutano a ridurre il rischio di stitichezza. I piselli hanno molti benefici per la salute. In effetti, è un alimento sano che i nutrizionisti consigliano con quasi ogni tipo di dieta. I risultati sono evidenti nel medio termine, a patto che vengano consumati come parte di una dieta equilibrata.

Questo ortaggio appartiene alla famiglia dei legumi e quindi ha molte delle sue caratteristiche. Secondo gli esperti, dovresti mangiare i legumi almeno una volta alla settimana. Una maggiore assunzione di questi alimenti è associata a un minor rischio di sviluppare determinate condizioni complesse, come le malattie cardiovascolari. Scopri di più in questo articolo!

Proprietà e caratteristiche nutrizionali dei piselli

Quante calorie ci sono nei piselli? I piselli contengono 31 calorie per 100 grammi, quindi non forniscono molta energia. Per quanto riguarda i macronutrienti, contengono 7 grammi di carboidrati e 1,8 grammi di proteine ​​per la stessa quantità di prodotto.

Ciò significa che non contengono praticamente lipidi. Questo legume si distingue per il suo contenuto di acqua e fibre. Quest’ultimo elemento, infatti, gli conferisce molte delle sue proprietà salutari.

Quando si tratta di micronutrienti, i livelli di vitamina A (690 milligrammi) e vitamina B9 (33 milligrammi) si distinguono dagli altri. Contiene anche 6 milligrammi di sodio e una quantità significativa di 12,2 milligrammi di vitamina C.

Effetti benefici dei piselli

Continua a leggere questo articolo per saperne di più sui benefici per la salute dei piselli e sulla posizione scientifica sul consumo di piselli.

1. Meno problemi intestinali

Il consumo di fibre è associato a un minor rischio di stitichezza. Questo perché migliora il transito intestinale e assicura movimenti intestinali frequenti, costanti e senza sforzo.

Questa sostanza si è dimostrata efficace anche contro il cancro al colon ( link in inglese ). Aumenta la dimensione del bolo fecale e smaltisce i prodotti di scarto che possono attaccarsi alle pareti dell’intestino perché il corpo non riesce digerirli. Quindi impedisce loro di danneggiare il tessuto.

Aumentare regolarmente l’assunzione di fibre ti fa sentire pieno, quindi dovresti mangiare meno snack e seguire invece una dieta dimagrante.

2. Controllo dei grassi ingeriti

L’influenza della dieta sull’assorbimento dei grassi è infatti limitata. Tuttavia, un certo numero di alimenti può abbassare leggermente i livelli di colesterolo o trigliceridi nel plasma. Questo può essere associato a un minor rischio cardiovascolare.

Ciò che è chiaro è che la fibra blocca parzialmente l’assorbimento di alcuni nutrienti, come i grassi alimentari e il colesterolo. Almeno secondo uno studio pubblicato su Postępy Higieny i Medycyny Doświadczalnej ( link in inglese ).

In questo modo, la sintesi di questi elementi viene stimolata in modo endogeno e quindi la regolazione è abbastanza efficace.

Ha anche un effetto simile nel modulare l’assorbimento dei carboidrati. Questo perché rallenta l’assorbimento dei carboidrati nel flusso sanguigno. Può essere una strategia efficace per controllare il diabete.

3. Migliora il sistema immunitario

Come accennato in precedenza, i piselli hanno una concentrazione significativa di vitamina C. Questo nutriente può migliorare la funzione del sistema immunitario secondo le attuali prove scientifiche ( link in inglese ).

Le affermazioni scientifiche indicano che garantire il consumo di 1 grammo di sostanza al giorno aiuta a prevenire lo sviluppo di alcune malattie infettive, come il comune raffreddore. Riduce anche il tempo di presenza dei sintomi una volta che c’è una malattia.

Come cucinare i piselli senza perdere i benefici

Cucinare questo ortaggio è in realtà abbastanza facile. Devi cucinarli prima di consumarli. Tieni presente che più lento è il processo di cottura, migliore sarà il risultato finale.

Il modo migliore per farlo è metterli in una casseruola insieme ad altre verdure e aggiungere abbondante acqua. Quindi impostare la temperatura in modo che il liquido raggiunga il punto di ebollizione e lasciarli bollire per circa un’ora fino a quando saranno morbidi. Tieni presente che la maggior parte delle varietà di piselli deve essere messa a bagno per almeno 24 ore.

La buona notizia è che puoi trovare i piselli in scatola e sono già cotti. Amplia le possibilità, puoi usarli in insalate, pasta di fagioli e persino prodotti da forno insieme a ingredienti come la pancetta. Come puoi vedere, puoi sperimentare finché non trovi il tuo modo preferito di cucinare questo legume.

I nutrizionisti raccomandano i piselli per i loro benefici per la salute

Come spiegato sopra, i piselli sono altamente raccomandati dagli operatori sanitari come parte di una dieta equilibrata. Questo legume contiene nutrienti essenziali per l’organismo e contiene concentrazioni significative di fibre.

Si distingue anche per la sua versatilità a livello culinario, permettendoti di sperimentarlo e aggiungerlo a una varietà di piatti . Gli stufati sono l’opzione più classica, ma la loro presenza nelle insalate e nelle patatine fritte ti sorprenderà sicuramente.

Va bene acquistare piselli in scatola o cotti, poiché il loro contenuto nutrizionale rimane intatto e rende più facile includerli in tutti i tuoi piatti.

Perché i piselli fanno bene?

Come spiegato sopra, i piselli sono altamente raccomandati dagli operatori sanitari come parte di una dieta equilibrata. Questo legume contiene nutrienti essenziali per l’organismo e contiene concentrazioni significative di fibre.

Si distingue anche per la sua versatilità a livello culinario, permettendoti di sperimentarlo e aggiungerlo a una varietà di piatti. Gli stufati sono l’opzione più classica, ma la loro presenza nelle insalate e nelle patatine fritte ti sorprenderà sicuramente.

Va bene acquistare piselli in scatola o cotti, poiché il loro contenuto nutrizionale rimane intatto e rende più facile inserirli in tutti i tuoi piatti.

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