Stomaco gonfio, cause e trattamento

By | Agosto 26, 2022
Stomaco gonfio

La pancia gonfia si sente stretta, piena e spesso dolorosa. Ci si può sentire gonfi anche se non si ha un addome disteso. Lo stomaco gonfio di solito è dovuto a un problema digestivo, ma anche gli ormoni e lo stress hanno un ruolo importante. A volte si tratta di una condizione medica sottostante.


Che cos’è il gonfiore di stomaco?

Il gonfiore allo stomaco è innanzitutto una sensazione di tensione, pressione o pienezza nella pancia. Può essere accompagnata o meno da un addome visibilmente disteso (gonfio). La sensazione può variare da lievemente fastidiosa a intensamente dolorosa. Di solito passa dopo un po’ di tempo, ma per alcune persone è un problema ricorrente. Problemi digestivi e fluttuazioni ormonali possono causare gonfiori ciclici. Se il gonfiore di stomaco non scompare, è necessario rivolgersi a un medico per determinarne la causa.

Perché ho lo stomaco gonfio?

La causa più comune di mal di stomaco e gonfiore è l’eccesso di gas intestinale. Se si ha lo stomaco gonfio dopo mangiato, potrebbe trattarsi di un problema digestivo. Potrebbe trattarsi di un semplice pasto troppo veloce, oppure di un’intolleranza alimentare o di un’altra condizione che causa l’accumulo di gas e di contenuti digestivi. Il ciclo mestruale è un’altra causa comune di gonfiore stomaco temporaneo. A volte lo stomaco gonfio può indicare una condizione medica più grave.

Quanto è comune il gonfiore di stomaco?

Tra il 10% e il 25% delle persone altrimenti sane lamentano occasionalmente uno stomaco gonfio e duro. Il 75% descrive i sintomi come moderati o gravi. Circa il 10% dichiara di soffrirne regolarmente. Tra coloro a cui è stata diagnosticata la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), la percentuale può raggiungere il 90%. Fino al 75% delle donne soffre di gonfiore prima e durante le mestruazioni. Solo il 50% delle persone che soffrono di gonfiore riferisce anche un addome disteso.

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Stomaco gonfio cause

Quali sono le cause del gonfiore di stomaco?

1. Gas. Il gas è un sottoprodotto naturale della digestione, ma un eccesso di gas intestinale significa che la digestione è andata male. Sebbene sia possibile ingerire gas ingerendo aria o bevendo bevande gassate, questi gas fuoriescono per lo più attraverso l’eruttazione prima di raggiungere l’intestino. I gas nell’intestino sono prodotti soprattutto dai batteri intestinali che digeriscono i carboidrati, in un processo chiamato fermentazione. Se c’è troppa fermentazione in corso, è perché troppi carboidrati non sono stati assorbiti naturalmente all’inizio del processo digestivo, prima di raggiungere i batteri intestinali. Questo può essere dovuto a diversi motivi. Forse avete mangiato troppo e troppo in fretta per una corretta digestione. Oppure si potrebbe avere un’intolleranza alimentare specifica o una malattia gastrointestinale (GI). Alcune possibili cause sono:

2. Malassorbimento dei carboidrati. Molte persone hanno difficoltà a digerire particolari carboidrati (zuccheri). Tra i colpevoli più comuni ci sono il lattosio, il fruttosio e i carboidrati contenuti nel grano e nei fagioli. È possibile che si tratti di un’intolleranza o di una difficoltà generale che fa sì che il corpo faccia più fatica con i carboidrati più difficili. Un nutrizionista o uno specialista dell’apparato gastrointestinale può aiutarvi a isolare le vostre sensibilità alimentari.


3. Sovracrescita batterica dell’intestino tenue (SIBO). Si verifica quando i batteri intestinali del colon traboccano nell’intestino tenue. La crescita eccessiva di questi batteri può anche sopraffare altri batteri che hanno il compito di bilanciarli. Alcuni batteri assorbono i gas prodotti da altri, ma un numero eccessivo di un tipo di batteri e un numero insufficiente di altri possono alterare questo equilibrio.

4. Disturbi digestivi funzionali. La sindrome dell’intestino irritabile e la dispepsia funzionale vengono diagnosticate quando il corpo ha maggiori difficoltà di digestione per motivi inspiegabili. I sintomi spesso includono gas e gonfiore dopo mangiato. Tenete d’occhio i classici sintomi di allarme come diarrea o costipazione, nausea, vomito, febbre, emorragie, anemia e perdita di peso involontaria.

5. Ipersensibilità viscerale. Alcune persone hanno la sensazione di avere gas e gonfiore anche quando il volume di gas è normale. Questa condizione è spesso correlata alla sindrome dell’intestino irritabile e ad altri disturbi che coinvolgono le vie neurali intestinali e cerebrali. Alcune persone sviluppano addirittura un’iper-reazione muscolare per fare più spazio al gas nella cavità addominale (dissinergia addominofrenica). I muscoli addominali si rilassano e sporgono verso l’esterno in presenza di gas, anche quando il volume reale è normale.

Contenuti digestivi

Questi possono includere solidi, liquidi e gas. I contenuti digestivi possono accumularsi nell’apparato digerente quando c’è un blocco o una restrizione nel tratto digestivo o quando i muscoli che muovono i contenuti digestivi sono in qualche modo compromessi. Qualsiasi accumulo di contenuto digestivo lungo il tratto digestivo lascia meno spazio per il passaggio di quantità normali di gas. Inoltre, lascia meno spazio per altre cose nell’addome, compresi i liquidi circolatori e il grasso, facendo sentire tutto più stretto. Le cause dell’accumulo possono essere:

1. Costipazione. Si può avere una stitichezza occasionale dovuta a fattori dietetici o di stile di vita, oppure una stitichezza cronica dovuta a una patologia di base. La cacca accumulata nel colon fa sì che il cibo digerito di recente rimanga più a lungo nell’intestino, in attesa di scendere. Tutto si espande per contenere il volume extra, provocando gonfiore.

2. Ostruzioni intestinali. Quando ad ostruire l’intestino non è la cacca, potrebbe essere qualcosa di più serio. Sia l’intestinocrasso che quello tenue possono essere ostruiti da tumori, tessuto cicatriziale, strozzature, stenosi o ernie. Le malattie infiammatorie come il morbo di Crohn e la diverticolosi possono danneggiare parti dell’intestino tenue, creando strozzature che restringono il passaggio del contenuto digestivo.

3. I disturbi della motilità possono causare stitichezza o semplicemente un rallentamento del transito nel tratto digestivo. Si tratta in genere di disturbi dei muscoli e dei nervi che percepiscono il contenuto digestivo nel tratto digerente. Tra gli esempi vi sono la pseudo-ostruzione intestinale, una condizione che simula gli effetti di un’ostruzione quando non c’è, la gastroparesi, una paralisi parziale dei muscoli dello stomaco, e la disfunzione del pavimento pelvico.

4. Aumento di peso recente. Il peso guadagnato nell’ultimo anno o giù di lì tende ad andare prima di tutto sulla pancia. Se avete preso tre chili o più, è probabile che il vostro volume addominale ne risenta. Ciò significa che c’è meno spazio per i normali processi digestivi, per cui anche un pasto normale può provocare una sensazione di gonfiore anomalo durante la digestione. A volte l’aumento di peso comporta anche una ritenzione idrica, che può farvi sentire gonfi di liquidi nello stomaco e altrove.

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Ormoni

Forse avete notato che il vostro gonfiore di stomaco segue un ciclo diverso: non tanto il ciclo digestivo, ma il ciclo mestruale. Se è così, non siete sole. Ben 3 donne su 4 dichiarano di soffrire di gonfiore addominale prima e durante il ciclo mestruale. Il gonfiore è un disturbo comune anche durante le fluttuazioni ormonali della perimenopausa. Gli ormoni femminili meritano una menzione speciale quando si parla di gonfiore di stomaco, perché possono influenzare il gonfiore da molti punti di vista – liquidi, gas, digestione – e anche la vostra sensibilità a questi fattori. In primo luogo, gli estrogeni causano ritenzione idrica. Quando gli estrogeni aumentano e il progesterone diminuisce, si nota un gonfiore da liquidi. Questo, oltre all’aumento di volume dell’utero prima delle mestruazioni, può provocare un gonfiore di stomaco. Ma gli ormoni interagiscono anche con l’apparato digerente. Gli estrogeni e il progesterone possono causare gas intestinali rallentando o accelerando la motilità. I recettori degli estrogeni nel tratto gastrointestinale influenzano anche la sensibilità viscerale, ovvero la sensazione di gonfiore.


Altre cause del gonfiore di stomaco

Il gonfiore che va e viene è di solito di origine digestiva, ormonale o entrambe le cose. Queste cause possono anche farvi sentire generalmente malati e stanchi. Se i sintomi scompaiono, probabilmente non sono gravi. Ma se lo stomaco sempre gonfio non passa o peggiora, o se si presentano altri sintomi di malattie gravi, come febbre o vomito, è necessario rivolgersi a un medico per escludere altre cause mediche. Queste possono essere:

1. Ascite. Si tratta di un accumulo graduale di liquido nella cavità addominale. Di solito è causata da una malattia del fegato e talvolta da un’insufficienza renale o cardiaca.

2. Insufficienza pancreatica. Si tratta di un tipo di disfunzione pancreatica in cui il pancreas non è più in grado di produrre una quantità sufficiente di enzimi digestivi per svolgere la sua funzione nel processo digestivo.

3. Infiammazione dello stomaco (gastrite) o dell’intestino (enterite). Di solito è causata da un’infezione batterica (comunemente, infezioneda H. pylori) o dal consumo eccessivo di alcol. Può anche essere legata all’ulcera peptica.

4. Cancro (ovarico, uterino, del colon, del pancreas, dello stomaco o mesenterico). I controlli annuali con il medico di base sono importanti per individuare il cancro.

Stomaco gonfio e dolorante trattamento

Ciò che porta sollievo a lungo termine dipenderà dalla causa del vostro disagio. Potrebbe essere necessaria una diagnosi professionale per arrivare in fondo alla questione. Ma se siete alla ricerca di rimedi casalinghi per liberare lo stomaco oggi o evitare il gonfiore domani, ci sono alcune cose che potete provare.

  1. Le tisane, tra cui menta piperita, camomilla, zenzero, curcuma e finocchio, possono favorire la digestione e l’eliminazione dei gas. Il tè al tarassaco può contribuire ad alleviare la ritenzione idrica.
  2. Le capsule di olio di menta piperita sono un antispasmodico naturale. Ciò significa che aiutano i muscoli intestinali a rilassarsi. Questo può aiutare a far passare cacca e gas intrappolati, soprattutto se i problemi derivano da un problema di motilità.
  3. È stato dimostrato che gli antiacidi alleviano l’infiammazione del tratto digestivo e aiutano a far passare più facilmente i gas. Gli antiacidi spesso contengono il principio attivo simeticone, che favorisce il passaggio dei gas raggruppando le bolle più piccole. Il simeticone è disponibile anche separatamente.
  4. Gli integratori di magnesio aiutano a neutralizzare i succhi gastrici e a rilassare la muscolatura intestinale. Il magnesio ha un effetto lassativo naturale, che può essere utile di tanto in tanto, ma può dare assuefazione se lo si usa troppo spesso.
  5. I probiotici possono aiutare a integrare o riequilibrare i batteri intestinali. Alcuni aiutano a digerire meglio il cibo e altri possono aiutare ad assorbire i gas in eccesso. Potrebbe essere necessario assumerli con costanza per alcuni giorni o settimane per notare davvero una differenza.
  6. Le bucce di psillio sono un popolare integratore di fibre che può aiutare a fare la cacca in modo più regolare. Introdurre sempre gli integratori di fibre gradualmente e con molta acqua. Se necessario, si possono usare anche lassativi da banco.
  7. L’esercizio fisico regolare, incentrato sul rafforzamento del core body, può aiutare a combattere il gonfiore addominale.

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Come prevenire il gonfiore di stomaco?

Se il gonfiore di stomaco è causato dalla dieta o dall’alcol, si può contribuire a prevenirlo apportando alcune modifiche allo stile di vita. Alcune buone linee guida generali includono:

1. Mangiare abbastanza fibre. Se di solito non assumete molte fibre nella vostra dieta, dovreste iniziare gradualmente per non sovraccaricare il vostro sistema. All’inizio le fibre causano più gas, ma una volta che iniziano ad attraversare l’apparato digerente, aiutano a ripulire la materia fecale fermentata che è rimasta bloccata. Inoltre, le fibre inducono il corpo a bere più acqua e fanno sentire il senso di sazietà prima, in modo da non mangiare troppo. Infine, la fibra è un prebiotico che aiuta a nutrire e promuovere i batteri buoni dell’intestino.

2. Bevete acqua a sufficienza. In questo modo si favorisce la motilità dell’intero tratto digestivo e si evita che il cibo digerito diventi troppo duro e compattato per essere attraversato. L’acqua aiuta anche a sentirsi sazi tra un pasto e l’altro.

3. Fate esercizio fisico. L’esercizio fisico aiuta a prevenire la ritenzione idrica e a mantenere in movimento l’intestino. Può anche aiutare a prevenire il rapido aumento di peso che spesso va a finire direttamente sulla pancia. Se avete un lavoro d’ufficio, l’esercizio fisico regolare può sembrare più scoraggiante, ma non è necessario, basta ricordarsi di alzarsi e camminare di tanto in tanto.

4. Evitare gli alimenti trasformati. Gli alimenti trasformati sono poveri di fibre e ricchi di sale e grassi. Il sale provoca ritenzione idrica e i grassi rallentano il processo digestivo perché richiedono più tempo per essere digeriti. Tutti questi fattori possono portare a stitichezza e gonfiore. Gli alimenti trasformati sono anche poco nutrienti, quindi vi faranno sentire più affamati anche dopo aver consumato molte calorie. Questo porta a mangiare di più e ad aggravare il problema.

5. Praticate un’alimentazione consapevole. Prendetevi il tempo necessario per masticare accuratamente e fermatevi prima di essere sazi. Il senso di sazietà è una reazione ritardata perché il cibo consumato impiega un po’ di tempo per raggiungere lo stomaco. La maggior parte delle persone mangia abbastanza da essere sazia prima di sentirsi effettivamente sazia.

6. Notate le sensibilità. Che si tratti di alcol o di alimenti particolari, la semplice attenzione può aiutarvi a notare a quali ingredienti siete più sensibili. Alcune persone tengono un diario alimentare e prendono appunti per tenere traccia di come si sentono i diversi pasti. Si può anche provare a eliminare gli alimenti uno alla volta e notare se i sintomi cambiano.

Se la causa del vostro gonfiore di stomaco è qualcosa di più specifico, come un’intolleranza alimentare, la perimenopausa o una condizione medica, potreste aver bisogno di un po’ di aiuto per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione.

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