Sedano: proprietà e benefici per la salute

By | Maggio 14, 2021
Sedano: proprietà e benefici per la salute

Croccante e idratante, il sedano è povero di calorie ma ricco di sostanze nutritive. Ci sono alcuni sostenitori che affermano che berlo a stomaco vuoto ogni mattina migliora o cura velocemente tutto ciò che ti affligge, dalla permeabilità intestinale alle malattie autoimmuni e persino ai problemi di salute mentale.

A parte questa moda (e la mancanza di un solido supporto per molte delle affermazioni), l’ingrediente solista è bene, il sedano. E questo ha lasciato molte persone a chiedersi i benefici di semplicemente sgranocchiare la verdura stessa, piuttosto che consumarla in forma liquida. Ecco la verità sui nutrienti del sedano e alcuni dei suoi potenziali benefici supportati dalla ricerca.

Il sedano è a basso contenuto di calorie e idratante

Un grande gambo contiene solo 7 calorie e contiene 60g di acqua. Ciò significa che mangiare sei steli aggiunge solo 42 calorie, fornendo al contempo 50 cl di acqua. La ricerca mostra anche che l’atto di masticare, che il sedano richiede assolutamente, riduce la fame e aumenta il rilascio di ormoni che innescano la sazietà, rendendolo uno spuntino intelligente per la gestione del peso.

Il sedano fornisce nutrienti chiave

Sebbene il sedano sia in gran parte acqua, fornisce anche diverse vitamine e minerali vitali. La vitamina A della verdura supporta l’immunità, la pelle e la salute degli occhi ed è stata collegata al mantenimento della forza polmonare e al rallentamento del declino cognitivo legato all’età. La vitamina K del sedano aiuta la coagulazione del sangue e protegge la densità ossea. Questo nutriente è necessario per la formazione dell’osso e la carenza è legata ad un aumento del rischio di fratture.

Il folato nel sedano aiuta a sostenere la mente; troppo poco è stato collegato a un rischio più elevato di problemi di memoria, oltre che di depressione. Il potassio del sedano supporta la funzione cardiaca, le contrazioni muscolari e aiuta a mantenere la massa muscolare. La verdura fornisce anche piccole quantità di vitamina C, vitamine del gruppo B, calcio, magnesio e manganese.

Il sedano è ricco di antiossidanti e altri composti bioattivi

Il sedano contiene oltre una dozzina di tipi di antiossidanti e dozzine di potenti sostanze antinfiammatorie. Si ritiene che questi composti proteggano dai danni cellulari che possono portare a invecchiamento precoce e malattie.

È stato anche dimostrato che le sostanze naturali nel sedano aiutano a ottimizzare la circolazione e ridurre la pressione sanguigna. La quercetina, un flavonoide presente nel sedano, ha dimostrato di combattere l’infiammazione sia acuta che cronica ed è collegata alla protezione contro le malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer. La quercetina è stata anche collegata all’apoptosi, la sequenza di autodistruzione che il corpo usa per uccidere le cellule logore o disfunzionali, che può aiutare a ridurre il rischio di cancro.

Il sedano supporta la salute dell’apparato digerente

La fibra del sedano, un grammo per un gambo grande, supporta la buona salute intestinale e la regolarità intestinale. Aumenta anche la pienezza e ritarda la fame, un altro vantaggio che può aiutare la gestione del peso. La ricerca sugli animali ha anche dimostrato che l’estratto di sedano combatte la formazione di ulcere.

Per sfruttare i benefici del sedano, incorporare la verdura intera o tritata nei pasti e negli spuntini. Riempi due o tre gambi con burro di noci speziato per soddisfare contemporaneamente una voglia dolce, salata e croccante. Usa il sedano per raccogliere hummus, guacamole o tahin condito. 

Questa verdura è anche un’aggiunta fantastica da saltare in padella, zuppe e stufati di verdure. Il sedano crudo aggiunge sapore e consistenza alle insalate dell’orto, alle verdure marinate e alle insalate proteiche refrigerate, come uova, tonno o fagioli bianchi. Fan dei succhi o no, ci sono ragioni intelligenti per incorporare questa verdura croccante nella tua normale routine alimentare.

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