Il tonno fa ingrassare?

By | Agosto 24, 2022
Il tonno fa ingrassare

I principali benefici di mangiare tonno includono un sistema immunitario più forte, benefici per pelle e capelli, perdita di peso, salute di ossa e denti, costruzione muscolare, vista migliore e più energia. Il tonno è un pesce della famiglia degli sgombri e un’importante fonte di proteine, acidi grassi Omega-3 sani e nutrienti essenziali. Essendo un pesce grasso, il tonno è ricco di grassi sani che contribuiscono alla salute del cervello, migliorando l’apprendimento e preservando la memoria. La specie ittica fornisce abbondanti quantità di diverse vitamine essenziali e minerali che spiegano i suoi vari benefici. Ma il tonno fa ingrassare? Il tonno gode della reputazione di alimento salutare, e per una buona ragione: è ricco di sostanze nutritive essenziali che favoriscono la salute e il benessere generale. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di proteine e al numero relativamente basso di calorie, è ottimo per perdere peso. Servite il tonno con ingredienti a basso contenuto calorico e di grassi per favorire la perdita di peso e scegliete varietà di tonno a basso contenuto di mercurio perché più salutare.


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Il tonno fa ingrassare?

Se si sceglie il tipo giusto, il tonno è una fonte moderata di calorie, che lo rende adatto a essere incluso in una dieta per la perdita di peso. La scelta migliore è quella della bistecca di tonno o del tonno in scatola in acqua. Una porzione da 100g di bistecca di tonno, cotta a secco, ha 112 calorie, mentre un mezzo filetto ha 203 calorie. Il tonno leggero da 100g, confezionato in acqua, ha solo 72 calorie, ovvero 142 calorie per lattina. Il tonno in scatola fa ingrassare? Il tonno in scatola sott’olio è l’opzione più calorica. Sebbene alcuni tipi di tonno sono confezionati con oli salutari per il cuore, come l’olio d’oliva, possono essere più difficili da inserire in una dieta a basso contenuto calorico a causa dell’elevato contenuto calorico. Una porzione da 80 di tonno sott’olio contiene 168 calorie, mentre una lattina ne contiene 339. Quanto tonno mangiare a dieta? Se mangiate una scatoletta di tonno sott’olio due volte a settimana, passare al tonno in acqua vi aiuterà a perdere più di 5 chili in un anno, anche senza apportare altre modifiche alla dieta (339 – 142 = 197 calorie risparmiate x 2 x 52 settimane = 20.488 calorie risparmiate; dividete per 3.500 per ottenere 5,85 chili).

Il tonno nella dieta

Il tonno è un ottimo alimento per perdere peso grazie al suo elevato contenuto di proteine. Oltre a fornire aminoacidi che il corpo può utilizzare per costruire il tessuto muscolare – un processo che aumenta il metabolismo – le proteine aiutano a perdere peso grazie al loro elevato effetto termico. Le proteine sono difficili da digerire e il loro elevato effetto termico significa che il corpo brucia più calorie scomponendo le proteine che scomponendo i carboidrati e i grassi, quindi mangiare più alimenti ricchi di proteine aumenta il consumo calorico complessivo. Mangiare 3 etti di bistecca di tonno aumenta l’apporto proteico di 24 grammi, mentre 3 etti di tonno in scatola in acqua offrono 17 grammi di proteine. Si tratta di una quantità significativa per il fabbisogno proteico giornaliero: 56 e 46 grammi rispettivamente per uomini e donne.

Il pericolo di mangiare troppo tonno in scatola

Il tonno in scatola è un tonno conservato con una durata di conservazione che può durare diversi anni. Probabilmente date per scontato il tonno in scatola, ma in realtà esiste solo dal 1900. Prima di allora, se volevate un’insalata di tonno o un panino, dovevate procurarvi un pesce fresco o salato. Grazie alla sua praticità, al basso costo e ai benefici nutrizionali, il tonno in scatola può essere un alimento facile da incorporare nei pranzi da asporto o in altri pasti. Tuttavia, il tonno in quantità eccessive esiste. Il tonno in scatola può contenere metalli pesanti e altri elementi, il che significa che non è un alimento da consumare ogni giorno. Alcune persone potrebbero volerlo evitare del tutto.

Mangiare tonno in scatola

Al supermercato è spesso disponibile un’ampia varietà di tonno in scatola. Questi prodotti provengono da diversi tipi di tonno e da diversi Paesi. Tra i tipi di tonno in scatola più diffusi vi sono il tonno bianco, il tonno obeso, il tonno rosso, il tonnetto striato e il tonno pinna gialla. In generale, il tonno è considerato un alimento sano e gustoso. Il tonno in scatola contiene elevate quantità di acidi grassi omega-3, proteine, selenio e vitamina D. Tuttavia, questo tipo di pesce è noto per contenere mercurio, metalli pesanti e altri elementi che, in eccesso, possono essere dannosi per la salute. È comunque vero che il tonno in scatola presenta livelli di mercurio inferiori rispetto al tonno fresco. Ciò significa che si può consumare tranquillamente il tonno in scatola nella dieta più spesso di quello fresco. La quantità di tonno consigliata dipende dal tipo di tonno che si sceglie di consumare.

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Non mangiare troppo tonno

Il pesce è noto per essere un’importante fonte di vitamine e minerali, in particolare di acidi grassi omega-3. Tuttavia, il pesce è noto anche per il suo contenuto di mercurio e, tra i diversi tipi di tonno, il contenuto di mercurio varia. I tipi noti per il contenuto di mercurio sono il tonno bianco e il tonno obeso. Chi è un intenditore di tonno sa che il tonno obeso sono spesso utilizzati crudi, nel sushi, mentre il tonno bianco è uno dei principali tipi di tonno utilizzati nelle conserve. Il tonno bianco, altrimenti noto come tonno bianco in scatola, contiene circa 0,32 parti per milione di mercurio. Esiste però anche un secondo tipo di tonno in scatola: il tonno leggero in scatola ricavato dal tonnetto striato. Il tonno leggero in scatola contiene solo 0,12 parti per milione di mercurio. Il mercurio non è un elemento da consumare troppo spesso; può essere una neurotossina. Per questo motivo, gli adulti dovrebbero consumare quantità limitate di tonno. Con il tonno bianco, le donne dovrebbero consumare tre porzioni di tonno da 200g al mese, mentre gli uomini possono consumarne tre da 230g. I bambini devono consumarne meno, tra due porzioni da 130g e una da 80g al mese, a seconda dell’età.

Si può mangiare tranquillamente più tonno leggero in scatola che tonno bianco. Gli adulti e i bambini sopra i sei anni possono mangiare questo tipo di tonno una volta alla settimana senza problemi. Se si consuma una quantità superiore a quella consigliata, si può incorrere in un avvelenamento da mercurio. Gli alti livelli di mercurio nel tonno possono avere effetti collaterali. I sintomi dell’avvelenamento da mercurio includono perdita di coordinazione, problemi di memoria, intorpidimento, dolore, problemi alla vista, convulsioni e tremori. L’avvelenamento da mercurio può anche causare problemi allo sviluppo del bambino in caso di gravidanza.


Il mercurio è l’elemento del pesce con la reputazione peggiore, ma altre tossine entrano in gioco, spesso a causa dell’acqua contaminata, e possono influenzare anche la nostra salute. Questi contaminanti includono arsenico, cadmio e piombo. La buona notizia è che questi metalli pesanti raramente raggiungono livelli tali da destare preoccupazione, a patto che si consumino le quantità di tonno raccomandate. La cattiva notizia è che questi contaminanti si trovano in tutto il mondo, dal Brasile al Ghana all’Iran. La conclusione è che, sebbene il tonno sia sano e delizioso, non ci sono benefici nel mangiarlo tutti i giorni. Un consumo eccessivo di tonno, anche di quello in scatola, è dannoso per la salute a lungo termine.

Per concludere il tonno fa ingrassare?

Anche se il tonno in scatola confezionato in olio ha alcuni vantaggi, come la presenza di più proteine e sapore rispetto a quello confezionato in acqua, il tonno confezionato in olio ha più calorie e grassi e potrebbe portare a un aumento di peso. Diamo un’occhiata ai numeri: il tonno sott’olio contiene 56 calorie per etto e 2 grammi di grassi, mentre il tonno confezionato in acqua contiene meno della metà delle calorie, 24 per etto, e meno di 1 grammo di grassi. Anche se non si tratta di una scelta obbligata, a parità di altre condizioni, è meglio optare per il tonno confezionato in acqua se si vogliono assumere meno calorie e grassi.

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