Proprietà dell’uovo: uovo fritto vs uovo sodo

By | Maggio 14, 2021
uovo fritto vs uovo sodo

In una dieta sana ed equilibrata dovresti includere le uova, in quanto contengono molteplici benefici per l’organismo e aminoacidi essenziali. Una persona può mangiare in media 7 uova a settimana senza subire alterazioni o malattie cardiovascolari. Tuttavia, non è raccomandato poiché una buona dieta sana ed equilibrata deve includere tutti gli alimenti possibili per fornire tutti i valori nutrizionali di cui l’organismo ha bisogno.

Sono pochi quelli che non amano questo cibo. Un alimento nutriente che può essere preparato in diversi modi, anche se alcuni hanno più calorie di altri. Le uova hanno un alto contenuto di proteine ​​e vitamine A, D e B12, rendendole così un alimento con infinite sostanze nutritive e che come se non bastasse, viene consigliato da specialisti. Tieni presente che contiene anche del grasso a seconda di come viene cotto e per questo parleremo delle proprietà sia dell’uovo fritto che dell’uovo sodo.

Le uova contengono amminoacidi essenziali che non possono essere prodotti dall’organismo stesso. Le proteine ​​aiutano a costruire e mantenere i muscoli. Non va dimenticato nemmeno che le uova hanno un alto contenuto di colesterolo e che è meglio moderarne l’assunzione. 

A loro volta, sono a basso contenuto di grassi saturi, il tuorlo è responsabile di tutto. Gli studi hanno smesso di associare l’uovo e il colesterolo in modo dannoso e diretto come si diceva anni fa. L’uovo non è così male come sembrava. E se può influenzare il corpo è il modo in cui questo cibo viene preparato, sia che sia fritto o, al contrario, uovo sodo.

Proprietà dell’uovo fritto

Mangiare uova fritte può ridurre la pressione sanguigna e può anche essere benefico per il cuore. Innanzitutto bisogna dire che l’uovo contiene la parte del tuorlo e la parte dell’albume. Apparentemente l’albume ha dei peptidi. Cioè, frammenti proteici che sono inattivi quando il cibo è crudo, ma quando si verifica un’alterazione chimica, queste proteine ​​vengono dispiegate. Quando l’uovo è fritto è quando si verifica questo tipo di processo.

Va notato che l’uovo non fa male alla salute, quello che è male è che è fritto nell’olio, il che fa sì che sia un alimento con molti grassi. 

È sempre meglio che l’uovo sia sodo o grigliato per evitare che gli elementi nutritivi vadano via a causa dell’uso dell’olio durante la frittura. Tuttavia, una volta alla settimana non fa male mangiare uova fritte, ma se hai intenzione di entrare in una routine è meglio cucinarle in altri modi molto più sani. Se hai intenzione di friggerlo con olio di qualità, l’olio d’oliva è uno dei più salutari.

L’olio d’oliva ha proprietà antibatteriche, migliorando così la salute intestinale. D’altra parte, previene l’artrite, migliora le funzioni cognitivepreviene il diabete di tipo IImigliora la salute della pellepreviene il cancro e l’Alzheimeraiuta a perdere peso e rafforza il sistema immunitario, tra gli altri. 

Se a questo si aggiunge la quantità di vitamine e proteine ​​che l’uovo possiede, si crea una fusione ricca di sostanze nutritive, ma di cui non si dovrebbe abusare.

Proprietà dell’uovo sodo

A poco a poco la cattiva reputazione delle uova sta scomparendo poiché hanno un alto valore nutritivo e sono essenziali nella nostra dieta. Tra alcune delle sue proprietà, mangiare uova sode aiuta a mantenere i capelli lucenti e forti, una buona condizione delle unghie, degli occhi, si prende cura del cervello, aiuta anche a dimagrire, cosa si può chiedere di più?

La parte tuorlo contiene una grande fonte di vitamine tra cui: A, E e D, acido folico, B12, B6, B2, B1. Anche il tuorlo dell’uovo contiene vitamina D in modo naturale senza essere lavorato. Anche il tuorlo dell’uovo contiene ferro, fosforo, potassio e magnesio. D’altra parte, gli albumi sono privi di grassi, rendendolo un alimento molto sano da integrare in una dieta.

Il bianco dell’uovo contiene anche iboflavina, selenio, niacina, betaina, colina e acido folico. Allo stesso modo l’albume dell’uovo lo rende un alimento saziante, quindi se assunto la mattina a colazione, l’ansia a pranzo verrà eliminata

È un modo per controllare la fame a prescindere da tutti i nutrienti che contiene. Una volta cotto, non viene alterato chimicamente né i grassi nel cibo vengono aumentati, rendendolo una ricca fonte di nutrienti oltre al sapore che contiene.

L’uovo sodo è buono dopo un allenamento a causa del suo alto contenuto proteico. Contiene 6 grammi di proteine ​​di altissima qualità ed è a bassissimo contenuto di grassi. È un alimento per il recupero perfetto che può essere aggiunto alle insalate così come a qualsiasi piatto.

Le uova sode aiutano a mantenere ossa sane e forti pur facendo bene alla memoria, non provocano problemi di colesterolo, contengono grassi buoni, aiutano a dimagrire, sono un condimento ideale da abbinare ad insalate o bistecche cotte.

Una colazione ideale dovrebbe includere questo alimento in quanto ti darà molta più energia e alte prestazioni durante la mattina durante lo svolgimento delle tue  attività. Nonostante si possano mangiare anche 3 uova cotte al giorno, è sempre bene controllare l’assunzione e distribuire la dose nell’arco della settimana per mantenere un equilibrio nutrizionale e anche perché si può odiare l’uovo quando se ne mangia troppo come può capitare con qualsiasi tipo di cibo.

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