Pasta integrale, tutto quello che non sapete

By | Agosto 12, 2022
Pasta integrale Vs. Pasta normale, quale è meglio

Sembra che sul mercato ci siano sempre più tipi di alimenti integrali e a base di grano intero. La pasta integrale è uno di questi, e potrebbe essere migliore per voi rispetto alle sue controparti raffinate o arricchite. La pasta arricchita o raffinata è prodotta con grani macinati a cui sono stati tolti gli strati esterni. In questo modo si eliminano anche importanti sostanze nutritive. Questi includono fibre, vitamina B, acidi grassi essenziali e vitamina E. Passare alla pasta integrale e ad altri prodotti a base di grano è utile per la salute generale. Aiuta nei seguenti modi:


  • migliora la salute dell’apparato digerente,
  • contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus, obesità e altro ancora,
  • fornisce vitamine essenziali per le funzioni dell’organismo.

Perche mangiare pasta integrale?

Il tipo di grano è determinato da ciò che accade durante il processo di produzione. Interi, raffinati o arricchiti? I cereali integrali vengono macinati in farina utilizzando tutte le loro parti, compresi crusca, germe ed endosperma. I cereali raffinati vengono macinati eliminando il germe e la crusca. Ciò conferisce loro una consistenza fine e ne prolunga la durata di conservazione. Il processo di macinazione rimuove anche molte delle sostanze nutritive dei cereali. I grani arricchiti sono arricchiti con sostanze nutritive aggiunte in un secondo momento durante il processo di produzione. Non tutti i nutrienti vengono reintegrati. Alcuni cereali possono addirittura contenere sostanze nutritive extra di cui non si ha bisogno. Ma questo non significa che i cereali integrali siano l’alternativa perfetta. I cereali integrali e gli altri tipi di cereali contengono sostanze nutritive diverse. Si raccomanda che circa la metà dei cereali consumati ogni giorno siano integrali. Ma in caso di dubbio, scegliete i cereali integrali. Leggere l’etichetta. Prestate attenzione all’etichetta “cereali integrali” degli alimenti. Gli alimenti etichettati come integrali potrebbero non essere un’alternativa sana. Gli alimenti che sono integrali possono contenere additivi che li rendono più ricchi di zuccheri e calorie.

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Pasta integrale benefici

Se siete amanti della pasta integrale, non è necessario rivedere la vostra dieta per apportare cambiamenti significativi perché la pasta integrale fa bene. Sostituire la pasta di farina arricchita con pasta di semola integrale può portare ai seguenti benefici.

Pasta integrale proprietà

1. Vitamine e minerali. Tutti i cereali sono ottime fonti di carboidrati, vitamine e minerali. I cereali integrali forniscono:

  • Proteine
  • Antiossidanti
  • Ferro
  • Zinco
  • Rame
  • Vitamina B
  • Acido folico (folato)
  • Magnesio
  • Selenio

Questi nutrienti svolgono una serie di funzioni nell’organismo. Sostengono il sistema immunitario, alleviano le infiammazioni e promuovono la salute delle ossa. Inoltre, aiutano a elaborare le calorie.

2. Salute del cuore. I cereali integrali contribuiscono molto alla salute del cuore. Gli studi hanno spesso dimostrato che le persone che mangiano una quantità adeguata di cereali integrali ogni giorno hanno un rischio inferiore del 20-30% di malattie cardiovascolari. L’introduzione di cereali integrali nella propria dieta può ridurre notevolmente il rischio di malattie:

  • Livelli di colesterolo totale
  • Lipoproteine a bassa densità (LDL), note anche come colesterolo “cattivo”.
  • Grasso nel sangue chiamato trigliceridi,
  • Livelli di insulina
  • Prevenzione del diabete. I cereali integrali aiutano a mantenere i livelli di insulina, migliorando così il controllo del glucosio da parte dell’organismo. Una quantità adeguata di cereali integrali nella dieta riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 di circa il 30%.

I cereali integrali contengono ancora le parti primarie del chicco. Ciò significa che sono complessi da digerire. Questo crea un processo digestivo lento e previene i picchi di zucchero nel sangue.


3. Salute dell’apparato digerente. La maggior parte delle persone associa i cereali integrali alle fibre. La fibra presente nella pasta integrale di grano duro, che non è presente nei cereali raffinati o arricchiti, è importante per:

  • Regolazione dei movimenti intestinali
  • Alleviare la stitichezza
  • Diminuzione della diarrea
  • Riduzione dell’infiammazione

Un tratto digestivo sostenuto e movimenti intestinali sani possono prevenire possibili complicazioni. I movimenti intestinali sani riducono la pressione sull’intestino tenue. Questo previene condizioni come la malattia diverticolare.

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4. Gestione del peso. La fibra contenuta nei cereali integrali aiuta a mantenere un peso sano, facendo sentire il senso di sazietà più velocemente. Questo porta a:

  • Riduzione dell’apporto calorico
  • Pienezza più duratura
  • Diminuzione del fabbisogno di insulina

Tuttavia, la pasta integrale non è da sola la chiave per la gestione del peso. I cereali integrali devono essere abbinati a una minore assunzione di grassi e colesterolo. Tutte le componenti della dieta lavorano insieme per mantenere la salute.

5. Prevenzione del cancro. Gli studi hanno dato risultati contrastanti, ma i cereali integrali hanno avuto un certo successo contro le cause più comuni di cancro. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che mangiano una quantità adeguata di cereali integrali hanno il 21% in meno di probabilità di sviluppare il cancro del colon-retto. Un’elevata assunzione di cereali integrali ha anche contribuito a proteggere dai tumori del tratto gastrointestinale. Si ritiene che ciò sia dovuto al fatto che la varietà di vitamine fornite dai cereali integrali offre diverse protezioni contro il cancro, tra cui:

  • Prevenire i danni ossidativi
  • Influenza i livelli ormonali, riducendo il rischio di tumori legati agli ormoni. Le parti dei cereali integrali possono legarsi agli agenti cancerogeni.

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