Parmigiano Reggiano: alimentazione, benefici e usi

By | Ottobre 1, 2021
Parmigiano Reggiano: alimentazione, benefici e usi

Il parmigiano è ideale per accompagnare un’ampia varietà di ricette. Vuoi saperne di più sulle sue proprietà? Continua a leggere! Il parmigiano è un formaggio di origine italiana che si caratterizza per sapore, consistenza e colore. Viene chiamato “Parmigiano Reggiano” ed è prodotto nelle regioni di Parma, Modena, Bologna, Mantova e Reggio Emilia. Secondo i dati storici, è nato nei monasteri e castelli della Diocesi di Parma.

È uno dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP). Questo indica che, secondo il regolamento dell’Unione Europea, solo il formaggio prodotto secondo le specifiche stabilite dal disciplinare di produzione può essere considerato parmigiano. A sua volta, questo comprende caratteristiche come i pascoli stabili e il bestiame utilizzato per estrarre il latte. Vuoi saperne di più sulle sue proprietà?

Caratteristiche del Parmigiano Reggiano

Il parmigiano ha un caratteristico sapore forte che alcuni ricorda quello delle noci. Può essere dolce, salato e amaro allo stesso tempo. La sua consistenza è granulosa e il colore varia dal giallo chiaro al giallo scuro.

La stagionatura consigliata è di 12 mesi. È l’ultimo passo nella produzione del formaggio. Per fare ciò, vengono curati aspetti come temperatura, umidità e ventilazione della stanza. Da questa fase dipendono fattori come consistenza, sapore e aromi.

Come si fa il Parmigiano Reggiano?

Tutto inizia con la coagulazione del caglio, un gruppo di enzimi utilizzati per la solidificazione. In questo modo all’inizio il latte vaccino inizia a coagulare e il siero liquido inizia a separarsi. Quest’ultima è una frazione del latte composta da sale, acqua, grassi, proteine, lattosio e minerali.

Quando la cagliata si forma, deve essere tagliata in piccoli pezzi per espellere più siero e ridurre il contenuto di umidità. Successivamente, insieme al siero, viene cotto a 55 gradi centigradi per concentrare ulteriormente la cagliata ed espellere altro siero.

A cottura ultimata si ottiene la massa del formaggio. Il siero viene drenato da questo e il residuo è ciò che diventerà formaggio. Questo è seguito dalla lavorazione a maglia, il cui scopo è che la cagliata continui a sciogliersi. Una volta fatto questo, passa attraverso la pressatura, dove viene applicata una pressione esterna. A questo punto si utilizza uno stampo per formare le forme di Parmigiano Reggiano.

La salatura è il passaggio prima della maturazione. Lasciare che l’umidità nella preparazione si riduca. Le forme vengono immerse in acqua salata o salamoia per assorbire il sale. Quindi inizia la maturazione.

Contributi nutrizionali del Parmigiano Reggiano

100 grammi di parmigiano forniscono 1640 calorie. La quantità media di calorie che dovrebbe essere consumata al giorno è 2000. Per quanto riguarda le proteine, fornisce 35,75 grammi. Di questo nutriente, una persona ha bisogno di 0,8 grammi per chilo di peso al giorno.

Per quanto riguarda il grasso, fornisce 25 grammi degli 80 che servono giornalmente. Inoltre, contiene 68 milligrammi di colesterolo, dei 300 consigliati al giorno.

I benefici del parmigiano

Come affermato in un articolo pubblicato su Food Technology and Biotechnology, il parmigiano ha qualità nutrizionali positive per la salute. Anche se il suo consumo dovrebbe essere moderato a causa del suo contenuto calorico, può essere consumato senza problemi.

Non contiene lattosio

Il lattosio è un tipo di zucchero presente nel latte e nei latticini. Quando ingerito, la lattasi, un enzima presente nell’intestino, lo converte in zucchero di cui il corpo ha bisogno per produrre energia. Tuttavia, ci sono persone che non possono digerire questa sostanza, poiché sono carenti dell’enzima.

Poiché gran parte del siero viene rimosso durante la produzione del parmigiano, non contiene quasi lattosio. Pertanto, è spesso considerato adatto a coloro che sono intolleranti al lattosio.

Contribuisce alla salute delle ossa

Il parmigiano contiene 1159 milligrammi di calcio per 100 grammi di prodotto, che aiuta a sostenere la salute delle ossa. Solo 50 grammi di questo formaggio coprono il 75% del fabbisogno di calcio degli adulti; Il 60% della quantità consigliata per i bambini e il 45% di quella consigliata per le donne sopra i 50 anni.

Il 99% del calcio è immagazzinato nelle ossa. Quando c’è una carenza di questo minerale, possono comparire condizioni come l’osteoporosi.

Ha proteine ​​di alta qualità

Questo formaggio contiene aminoacidi come isoleucina, leucina, lisina, treonina, triptofano, valina, metionina, fenilalanina, tirosina e istidina, essenziali per la produzione di proteine ​​di alta qualità. Inoltre, le proteine ​​del parmigiano sono facili da digerire.

I rischi nel consumare parmigiano

Questo formaggio è ricco di sodio. Un’elevata assunzione di sale è associata allo sviluppo di problemi come l’ipertensione o l’insufficienza renale. Contiene 704 milligrammi di sodio. L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che devi ingerire solo 2 grammi di sodio al giorno. Inoltre, nei pazienti ipertesi, deve essere ingerito solo un grammo.

Usi del parmigiano

In cucina si usa solitamente per tutti i tipi di salse; anche per insaporire zuppe come minestroni, frutta fresca, uvetta e noci. È anche un aperitivo accompagnato da olio d’oliva.

Pasta Alfredo con parmigiano

  • Burro
  • Cipolla bianca
  • Latte
  • Petto di pollo senza pelle a cubetti
  • Pasta
  • Crema di formaggio
  • Funghi
  • Parmigiano
  • Sale e pepe

Istruzioni

  • In una pentola capiente, sciogliere il burro e rosolare la cipolla fino a renderla traslucida.
  • Aggiungere i cubetti di pollo e metterli a rosolare.
  • Unite poi il latte e la crema di formaggio, fatelo sciogliere, e aggiungete la pasta precedentemente cotta e il parmigiano.
  • Cuocere per 12 minuti e aggiungere i funghi tritati.

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Cosa c’è da ricordare?

Per il suo contenuto di nutrienti essenziali, il Parmigiano Reggiano può essere inserito nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, è fondamentale consumarlo in piccole quantità, con moderazione. I pazienti con malattie cardiache o renali dovrebbero evitarlo a causa del suo contenuto di sodio. In questi casi, è meglio consultare prima il medico.

Avviso:

Il materiale in questo sito ha lo scopo di essere di uso informativo generale e non intende costituire un consiglio medico, una diagnosi probabile o trattamenti raccomandati.

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