Miele: proprietà e benefici

By | Maggio 14, 2021
Miele: proprietà e benefici

Tutti i modi in cui il miele può renderti più sano, come selezionare il miglior tipo e modi creativi per aggiungere miele a pasti, bevande e snack. Il miele recentemente ha fatto notizia perché sembra essere superiore ai soliti rimedi per migliorare i sintomi di infezione del tratto respiratorio superiore. Ma questa non è la prima volta che il miele ha generato un brusio serio, nessun gioco di parole. Spesso indicato come oro liquido, diversi studi hanno dimostrato che il miele possiede importanti benefici per la salute.

È eccitante, dal momento che il miele è un’opzione completamente naturale, prontamente disponibile e relativamente conveniente per la maggior parte delle famiglie. Ecco uno sguardo alla ricerca sui poteri di protezione della salute del miele, su come acquistare le migliori varietà e sui modi per incorporare questo dolcificante in pasti, snack e bevande

Il miele può aiutare a trattare le infezioni del tratto respiratorio superiore (URI)

In un nuovo articolo sulla rivista BMJ Evidence-Based Medicine, i ricercatori dell’Università di Oxford hanno esaminato 14 studi pubblicati in precedenza relativi all’efficacia del miele per il sollievo dei sintomi dell’URI. Hanno scoperto che rispetto ai normali trattamenti (come farmaci da banco e antibiotici), il miele ha migliorato sia la frequenza che la gravità della tosse, e può servire come alternativa economica agli antibiotici.

Gli autori dello studio concludono che sono necessari ulteriori studi. Ma l’analisi è stata motivata dalla preoccupazione per la resistenza antimicrobica, che è in parte collegata alla prescrizione eccessiva di antibiotici per gli URI. I Centers for Disease Control and Prevention hanno definito la resistenza agli antibiotici uno dei problemi di salute pubblica più urgenti al mondo e un altro studio del 2017 ha scoperto che il miele potrebbe essere la chiave. Gli scienziati dell’Università dell’Illinois a Chicago hanno scoperto che un composto antimicrobico prodotto dalle api potrebbe diventare la base per nuovi antibiotici.

Il miele può aiutare a combattere la sindrome metabolica

Un documento del 2018 ha esaminato gli effetti protettivi del miele per la sindrome metabolica (MetS), un gruppo di fattori di rischio specifici trovati in un terzo degli adulti europei. Per essere diagnosticati con MetS, è necessario avere almeno tre delle cinque condizioni: un ampio giro vita (oltre 90 cm per le donne e oltre 102 cm per gli uomini); ipertensione; un alto livello di trigliceridi dannosi nel sangue; colesterolo HDL “buono” basso; e glicemia alta.

Nel documento, i ricercatori espongono i motivi per cui il miele può aiutare a migliorare queste condizioni. Innanzitutto, il miele ha un indice glicemico basso, quindi non innesca un picco nei livelli di zucchero nel sangue e di insulina e aiuta a migliorare la sensibilità all’insulina. È stato anche dimostrato che il miele previene l’aumento di peso eccessivo e migliora il metabolismo dei lipidi riducendo i trigliceridi, il colesterolo totale e il colesterolo LDL “cattivo”, mentre aumenta l’HDL “buono”.

Le proprietà antiossidanti del miele aiutano anche a ridurre lo stress ossidativo, uno dei meccanismi centrali della MetS. In poche parole, lo stress ossidativo è uno squilibrio tra la produzione di radicali liberi dannosi per le cellule e la capacità del corpo di contrastarne gli effetti nocivi. Per questi motivi, i ricercatori concludono che esiste un forte potenziale per l’integrazione del miele nella gestione della MetS, sia preventivamente che terapeuticamente.

Il miele può aiutare a prevenire l’indurimento delle arterie

Un altro recente articolo sui benefici del miele esplora la sua capacità di combattere l’indurimento delle arterie, una delle principali cause di morte in tutto il mondo. Pubblicato nel 2019, anche sulla rivista Nutrients, gli autori sottolineano che il miele contiene oltre 180 sostanze, inclusi zuccheri naturali e una miriade di vitamine, minerali e sostanze fitochimiche. I ricercatori concludono che i composti antiossidanti e antinfiammatori del miele, oltre alla sua capacità di contrastare lo stress ossidativo, sono i fattori chiave responsabili dei suoi benefici protettivi.

Ricerche precedenti mostrano che il consumo di miele ad alto contenuto di antiossidanti aumenta effettivamente i livelli di antiossidanti nel sangue e che la sostituzione dello zucchero trasformato con il miele può aiutare a rafforzare le difese antiossidanti negli adulti sani.

Il miele può aiutare a sostenere un intestino sano

Una recente revisione sull’uso del miele nella medicina gratuita, pubblicata sulla rivista Integrative Medicine Insights, afferma che il miele possiede proprietà prebiotiche. I prebiotici aiutano a fermentare i batteri benefici nell’intestino, inclusi bifidobatteri e lattobacilli. Questo cambiamento è stato collegato a una funzione immunitaria più forte e a un maggiore benessere mentale. I ricercatori notano anche l’attività antivirale del miele.

Il miele fornisce sostanze nutritive

Oltre al suo zucchero naturale e agli antiossidanti, il miele contiene alcuni nutrienti. Ad esempio, mentre le quantità sono piccole per porzione, 31 minerali sono stati trovati nel miele, inclusi tutti i principali minerali, come fosforo, calcio, potassio e magnesio. Il miele contiene anche circa 600 composti volatili che si ritiene contribuiscano ai suoi potenziali effetti biomedici.

In breve, il miele non fornisce grandi percentuali di nutrienti nella dieta, non sono certo calorie vuote; e i ricercatori stanno ancora imparando a conoscere i vantaggi funzionali della sua complessa composizione.

Come selezionare il miglior miele

Le sostanze chimiche protettive naturali nel miele dipendono in gran parte da dove e come viene prodotto. Sono stati riconosciuti oltre 300 tipi di miele, che variano in base ai numerosi nettari raccolti dalle api. In uno studio recente su 90 campioni, il miele di grano saraceno ha dimostrato di avere la più forte attività antiossidante. E in generale, i mieli scuri hanno mostrato una migliore attività antiossidante rispetto alle varietà leggere, ad eccezione del miele di verga d’oro, che si è classificato in alto.

Tuttavia, è importante notare che non tutti i mieli vengono prodotti allo stesso modo. Alle api vengono talvolta somministrati antibiotici per curare malattie batteriche nell’alveare. Possono anche essere usati preventivamente, per mantenere le api in salute durante la corsa all’impollinazione primaverile, o a basse dosi come promotori della crescita. Tale uso è ora in qualche modo limitato nel tentativo di combattere lo sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici. Dare antibiotici alle api sorprende molti consumatori; la ricerca mostra che nei campioni di miele sono stati trovati residui di antibiotici, pesticidi ed erbicidi.

Il modo migliore per conoscere la composizione del tuo miele e come è stato gestito è parlare con l’apicoltore, ad esempio al mercato del tuo contadino locale. Se ciò non è possibile, leggi sempre gli ingredienti per assicurarti che il miele sia puro e non sia stato tagliato con altri additivi.

Inoltre, il miele etichettato crudo, che non è stato sottoposto a riscaldamento, lavorazione o filtrazione, può trattenere i composti più naturali. Se il tuo miele grezzo si cristallizza, scalda una pentola d’acqua a fuoco medio-basso, rimuovi dal fornello, metti il ​​barattolo di miele nell’acqua calda e mescola finché i cristalli non si dissolvono.

Puoi anche cercare miele grezzo certificato biologico. Ciò significa che il miele soddisfa standard simili a quelli del bestiame biologico, comprese le restrizioni sull’uso e l’esposizione ai prodotti chimici.

Nota: il miele di qualsiasi tipo non dovrebbe mai essere somministrato a bambini di età inferiore ai 12 mesi, a causa del rischio di spore di Clostridium botulinum, che possono moltiplicarsi nel sistema digerente immaturo di un bambino e causare gravi malattie.

Modi per gustare il miele

Il miele può essere gustato così com’è, direttamente dal cucchiaio o incluso in una varietà di ricette. Usa il miele per addolcire tè e caffè o un frullalo. Sbatti il ​​miele in condimenti e salse vinaigrette fatte in casa. Versa un po’ di miele su farina d’avena, pancake, frutta fresca, semi di chia o budino di avocado. Mescola il miele in palline energetiche fatte con burro di noci o semi e add-in come avena, frutta secca, spezie e cioccolato fondente tritato. Usa il miele per preparare patatine di cavolo nero o per glassare carote, barbabietole, noci o anacardi.

Puoi anche scambiare lo zucchero con il miele in alcuni prodotti da forno. Puoi persino usare il miele per addolcire cocktail, come margarita al miele e lime, cosmo baciato dal miele o ginocchia d’api a base di miele mescolato con gin, zenzero e succo di limone.

Avviso:

Il materiale in questo sito ha lo scopo di essere di uso informativo generale e non intende costituire un consiglio medico, una diagnosi probabile o trattamenti raccomandati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *