L’uovo sodo ti fa ingrassare?

By | Maggio 14, 2021
uovo sodo ti fa ingrassare

Fare una dieta equilibrata è essenziale per godere di una buona salute, quindi è essenziale che abbiamo un certo controllo sul cibo che mangiamo. Certo, non dovremmo essere ossessionati dalle calorie o seguire una dieta restrittiva che alla fine può danneggiare la nostra salute.

Ci sono molti miti su certi cibi, uno dei prodotti che solleva più dubbi è l’uovo. Sappiamo che l’uovo è una fonte molto importante di energia e proteine, e ci fornisce anche i nutrienti necessari per affrontare una giornata intensa, ma fa ingrassare?

Aumenta davvero il nostro colesterolo? L’uovo ha molte calorie? Queste e altre domande tormentano sempre le nostre teste quando prepariamo un piatto che contiene uova, o almeno di solito pensiamo se dovremmo evitare di mangiare così tante uova per paura di ingerire troppe calorie.

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L’uovo sodo ti fa ingrassare?

Le uova sode, hanno subito un brutto colpo a causa della loro percentuale di colesterolo e molte persone le evitano per paura di ingrassare o di sviluppare malattie cardiache. Ma più che ingrassare le uova, se le mangiamo correttamente possono aiutarci a perdere peso, molto peso.

La maggior parte delle persone di solito associa il colesterolo alle uova ed è per questo che pensano anche che ti faccia ingrassare, poiché esiste un’associazione tra colesterolo e aumento di peso. Ma numerosi studi ed esperti del settore hanno evidenziato che mangiare due uova al giorno non fa aumentare il nostro colesterolo. 

Inoltre, l’uovo ha un elemento chiamato colina, un nutriente essenziale per una corretta funzione cardiovascolare e cerebrale, che aiuta il metabolismo e la diminuzione dell’omocisteina, i cui alti livelli sono legati alle malattie cardiovascolari.

L’uovo sodo è un alimento che ha poche calorie, se non aggiungiamo altri ingredienti come il formaggio o l’olio. Un uovo cotto ha circa 80 calorie e fornisce circa 6,25 grammi di proteine. La maggior parte del grasso nell’uovo si trova nel tuorlo, se rimuovi il tuorlo dall’uovo sodo eliminerai circa il 75% delle calorie dal cibo

Gli albumi contengono circa la metà delle proteine ​​dei 6 grammi totali di un uovo cotto. Tuttavia, se eliminiamo il tuorlo, perderemo anche gran parte delle vitamine che l’uovo ci fornisce.

Per quanto riguarda i livelli di colesterolo, se mangiamo un uovo sodo grande forniremo circa 185 milligrammi di colesterolo. Le persone che non soffrono di alcun tipo di malattia cardiovascolare dovrebbero mantenere il colesterolo sotto i 300 milligrammi al giorno. D’altra parte, se hai già malattie cardiovascolari o colesterolo molto alto, dovresti limitarti a 200 milligrammi al giorno

Pertanto, se non mangiamo più cibi con colesterolo al giorno possiamo goderci un uovo sodo in pace. Anche così, gli esperti sottolineano che se hai già il colesterolo dovresti limitare il consumo del tuorlo dell’uovo a tre volte a settimana

Pertanto, se facciamo una dieta equilibrata e non ne facciamo un uso eccessivo, l’uovo sodo è un alimento che può portarci molti benefici. Idealmente, mangiali per colazione o cena con un’insalata di germogli verdi. L’uovo sodo fa ingrassare? No, se non usiamo troppo questo cibo, non ti fa ingrassare.

Benefici dell’uovo sodo

Ora che sappiamo che le uova cotte non fanno ingrassare, in cosa consiste il loro apporto? Ebbene, molti vantaggi. Le uova sode o cotte hanno un grande effetto saziante, la proteina è un nutriente che fornisce una sensazione di sazietà, che riduce la possibilità di mangiare altri cibi meno sani, soprattutto lontano dai pasti. Se mangiamo un uovo sodo a colazione, ridurremo sicuramente il nostro apporto calorico durante la giornata.

L’uovo è anche ricco di triptofano o un amminoacido che aiuta a migliorare il controllo dell’appetito e dell’umore. È inoltre ricco di vitamina B2, un importante antiossidante che aiuta a proteggere l’organismo dall’invecchiamento cellulare. Contiene inoltre vitamina B5, essenziale durante la gravidanza, in quanto converte carboidrati e grassi in una fondamentale fonte di energia. 

Gran parte dell’uovo contiene vitamina B12, che aiuta alla corretta crescita delle cellule nervose ed è anche molto importante per svolgere il processo di metabolizzazione dell’energia per le cellule.

Le uova sono anche molto benefiche per gli occhi. Il consumo di uova può prevenire il rischio di cataratta grazie all’elevato livello di nutrienti come; luteina e zeaxantina. Aiutano anche capelli e unghie a crescere sani.

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