Le melanzane fanno bene? Proprietà e benefici

By | Settembre 22, 2022
Le melanzane fanno bene

La melanzana (Solanum melongena) è una pianta da frutto commestibile appartenente alla famiglia delle Solanaceae. Si caratterizza per il basso contenuto calorico e l’elevato contenuto di acqua. La sua origine è indiana e si è diffusa ampiamente in tutto il bacino del Mediterraneo, facendo parte di alcuni dei piatti più rappresentativi di questa gastronomia. Continuate a leggere per scoprire se le melanzane fanno bene o no! Per la classificazione delle diverse varietà di melanzane, i principali fattori presi in considerazione sono la forma e la dimensione del frutto, il colore, l’uniformità del frutto, la presenza di spine nel calice e la lunghezza del frutto. Nel nostro Paese ne esistono molte varietà. A seconda della forma, si distinguono in lunghi, semilunghi, ovali e rotondi. All’interno di ognuna di esse sono presenti diversi colori: nero, viola, verde e bianco. Allo stesso tempo, il colore può essere uniforme ma anche a strisce. Tutti hanno un interno spugnoso che, una volta cotto, si trasforma in una polpa dalla consistenza fine. Il sapore è delicato, molto vegetale e con una leggerissima nota amara. Oggi si trovano in commercio tutto l’anno, ma resistono meglio al caldo che al freddo. Possiamo dire che tra la fine di settembre e quasi giugno avremo sempre melanzane di buona qualità, a seconda che si tratti di varietà precoci o tardive.


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Melanzane proprietà nutritive

Per ogni 100 grammi di melanzane, troviamo:

  • Calorie: 21 kcal
  • Proteine: 1,2 g
  • Grassi: 0,2 g
  • Carboidrati: 2,6 g
  • Fibra: 1,3

Le melanzane fanno bene?

Le melanzane sono composte principalmente da acqua (92,6%). Questo, insieme al suo basso contenuto di grassi, la rende molto leggera. La fibra è, oltre all’acqua, il componente principale delle melanzane. Di tipo solubile, favorisce il buono stato della flora batterica e riduce la consistenza delle feci, favorendone l’eliminazione. In termini di micronutrienti, spiccano il potassio (240 mg/100 g) e l’acido folico (13 mcg). È inoltre ricca di vitamina B6, vitamina B1 e magnesio. Come testimonia il suo colore viola, le melanzane contengono anche antociani, che svolgono un’azione antiossidante. Le proprietà della melanzana non sono dovute alla sua ricchezza di vitamine e minerali, ma a specifici composti chimici presenti soprattutto nella buccia e nei semi. Queste sostanze (dal sapore amaro) stimolano il corretto funzionamento del fegato e lo svuotamento della cistifellea. Tuttavia, oggi viene considerato con cautela a causa della sua tendenza ad assorbire grassi aggiunti durante la preparazione. Tuttavia, è un alimento dalle proprietà molto benefiche per la digestione degli acidi grassi, la pressione sanguigna, la salute dei reni e la resistenza alle malattie in generale. Non è raro che faccia parte di piatti squisiti nelle cucine tradizionali di Asia, Medio Oriente, Nord Africa ed Europa meridionale.

I benefici della melanzana

Oltre a proteggere il fegato e a fornire antiossidanti, le melanzane sono ricche di fibre, che aiutano a eliminare il colesterolo dagli altri alimenti. Prendete nota dei suoi principali benefici per la salute:

  1. Digestiva. La melanzana può essere considerata un alimento leggero e digestivo, a patto che venga cucinata correttamente.
  2. Abbassa il colesterolo. Sia le fibre che le sostanze chimiche presenti soprattutto nella buccia e nei semi contribuiscono a mantenere il colesterolo a livelli ottimali. Alcuni composti della melanzana inibiscono la sintesi del colesterolo nel fegato, mentre altri ne impediscono l’ossidazione e l’adesione alle pareti delle arterie.
  3. Aiuta a controllare gli zuccheri. È adatto ai diabetici perché contiene pochi carboidrati, molte fibre, che rallentano l’assorbimento degli zuccheri da altri alimenti, e sostanze che aiutano a tenerlo sotto controllo, come la trigonellina.
  4. Diuretica. Il minerale più abbondante è il potassio e non contiene quasi sodio, il che favorisce l’eliminazione dei liquidi e riduce la pressione sanguigna (se non si aggiunge troppo sale durante la cottura). Questo facilita il lavoro del cuore e sostiene la funzione di eliminazione dei reni.
  5. Le melanzane fanno bene al sistema nervoso: la presenza di vitamina B6, B1 e magnesio in quantità significative indica che sono utili per rafforzare il sistema nervoso e migliorare l’umore. La vitamina B6 è particolarmente consigliata durante la gravidanza, in quanto previene il diabete gestazionale e allevia la nausea. Attenzione: le persone con tendenza alla formazione di calcoli renali dovrebbero consumarle solo occasionalmente, poiché contengono una grande quantità di ossalati, che favoriscono la cristallizzazione iniziale.
  6. Potere antiossidante. Inoltre, le melanzane contengono una dozzina di acidi fenolici antiossidanti molto potenti e antociani – pigmenti che conferiscono alla buccia il caratteristico colore scuro – come la nasunina. Entrambi i tipi di composti impediscono l’ossidazione del colesterolo – una delle cause che lo rendono un problema per la salute – e quindi prevengono sia i disturbi cardiovascolari sia le malattie degenerative.
  7. Protegge il cervello. La nasunina protegge in particolare le membrane dei neuroni, prevenendo e combattendo vari disturbi nervosi, ed è stata studiata anche per il suo utilizzo nella lotta contro il cancro, inibendo la formazione di nuovi vasi sanguigni che alimentano i tumori e combattendo l’accumulo indesiderato di ferro nei tessuti.

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Le melanzane fanno ingrassare?

No! Le melanzane sono ricche di fibre e povere di calorie, il che le rende un’ottima aggiunta a qualsiasi dieta per perdere peso. Le fibre si muovono lentamente nel tratto digestivo e possono favorire la sazietà, riducendo l’apporto calorico. Ogni tazza (82 grammi) di melanzane crude contiene 3 grammi di fibre e solo 20 calorie. Inoltre, le melanzane sono spesso utilizzate come sostituto ad alto contenuto di fibre e a basso contenuto calorico di ingredienti più calorici nelle ricette.

Come cucinare le melanzane

Per beneficiare di tutte le proprietà della melanzana, è necessario prepararla correttamente.

Meglio se arrostite

I modi più sani e digestivi per consumarla è arrostirla nel forno, grigliata e poi leggermente condita o lavorata in paté di verdure. Fritta, è anche molto gustosa, anche se è meno consigliabile. Bisogna prendere alcune precauzioni affinché la polpa non assorba troppi grassi, che moltiplicano l’apporto calorico e la rendono più indigesta (le 15 calorie di 100 grammi crudi possono diventare 300). Per ottenere una polpa più densa che assorba meno olio, è necessario salarla prima della cottura. In questo modo, le molecole di sodio attirano l’acqua verso l’esterno ed estraggono l’umidità dalla carne. In Oriente si usa arrosto piuttosto che fritto. Una volta cotta, acquisisce un aroma terroso e una consistenza carnosa che può essere gustata in ricette tradizionali del Medio Oriente e dell’Europa meridionale, come diverse puree di melanzane – come il babaganush o il mutabal -, la pasta alla norma (Sicilia), le melanzane alla parmigiana (Napoli), la moussaka (Grecia) o l’imam bayaldi (Turchia), che letteralmente significa “pane del monaco”, melanzane alla parmigiana (Napoli), moussaka (Grecia) o imam bayaldi (Turchia), che letteralmente significa “monaco svenuto” e consiste in semplici melanzane ripiene, generosamente immerse nell’olio d’oliva.


Sapori mediterranei

Questo ortaggio si combina facilmente con ingredienti come aglio, cipolla, zucchine, peperoni e pomodori. Oltre ai paté di verdure e ad altre ricette orientali, in Francia, ad esempio, si prepara la ratatouille, molto simile alla nostra ratatouille, e in Catalogna è molto popolare l’escalivada, a base di melanzane, cipolle e peperoni arrostiti. Qualsiasi piatto a base di melanzane può essere profumato con piante aromatiche come origano, timo, maggiorana e prezzemolo, o altre più tipiche del Medio Oriente come il coriandolo.

Al forno, spettacolare

Dal punto di vista culinario, uno dei modi migliori per preparare le melanzane è anche il forno. Questo metodo ne migliora notevolmente la consistenza, consolidando la polpa, e concentra i sapori in modo unico, soprattutto se si utilizza un forno a gas o un forno a legna tradizionale, che asciugano un po’ di più il cibo rispetto ai più moderni forni elettrici. Ma questa verdura può essere preparata in qualsiasi modo, ad esempio stufata (con abbondante cipolla in modo che non si attacchi al fondo della padella), arrostita o con il salutare metodo della cottura a vapore. In ogni caso, le melanzane si combinano bene, qualunque sia la varietà, con olio d’oliva, olive, pomodori, carote, peperoni, zucchine e quasi tutti i cereali, soprattutto riso e couscous.

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