La vitamina D aiuta il sistema immunitario?

By | Ottobre 1, 2021
La vitamina D aiuta il sistema immunitario

La vitamina D svolge un ruolo importante nella salute di ossa e denti, ma è anche protagonista nel funzionamento del sistema immunitario. Vi diciamo tutto qui. La vitamina D, tra le altre sostanze nutritive in particolare, svolge un ruolo importante nello sviluppo e nella conservazione del sistema immunitario. Sebbene non sia la sua unica funzione, averne un adeguato apporto permette di mantenere l’immunità dell’organismo a buoni livelli.

I tessuti, le cellule e le molecole che rispondono al sistema immunitario richiedono una sufficiente spinta energetica e strutturale. Per questo motivo le malattie che si associano alla carenza di microrganismi possono essere legate a cattive abitudini alimentari.

Vitamina D e sistema immunitario

La protezione che abbiamo contro le aggressioni esterne è mediata dal sistema immunitario. Si compone di due unità funzionali; uno di questi è con cui nasciamo (innato) e l’altro è generato dall’esposizione a organismi (acquisito). Entrambi interagiscono tra loro per preservare la salute.

Negli anni è stato riconosciuto che la vitamina D è essenziale per il metabolismo del calcio, del fosforo, per l’ integrità delle ossa e dei denti. Tuttavia, non sono gli unici punti di azione.

È stato scoperto attraverso la ricerca che la forma attiva della vitamina D è correlata alla tolleranza autoimmune e all’efficacia contro le infezioni. In altre parole, il nutriente svolge un ruolo nella capacità dell’organismo di riconoscere ciò che è proprio e ciò che è estraneo.

Sebbene sia conosciuta come vitamina, ha funzioni ormonali e ha recettori in vari tessuti del corpo. Alcuni autori lo classificano all’interno del sistema endocrino, ad esempio, rivelando che la sua azione è diversa. Tra le cellule che ricevono l’azione del nutriente ci sono le seguenti:

  • Cellule killer o killer naturali.
  • Linfociti T e B.
  • Macrofagi.
  • monociti

Carenza di vitamina D e malattie

Tale è la varietà di azioni della vitamina D, che la sua carenza è responsabile della genesi di molteplici patologieÈ associata a malattie infettive, immunitarie e infiammatorie.

L’origine di questo risiede nel suo potenziale per prevenire la moltiplicazione delle immunoglobuline, rallentare la differenziazione cellulare e quindi rallentare il meccanismo infiammatorio. La tubercolosi, il diabete e l’obesità sono esempi di azione carente della vitamina D che colpisce i sintomi.

A livello digestivo, sia la celiachia, il morbo di Crohn che la colite ulcerosa hanno dimostrato di essere collegate da studi scientifici. Lo stesso vale per il sistema immunitario, in disturbi come il lupus eritematoso e l’artrite reumatoide.

Uno studio sulla rivista Hospital Nutrition pubblicato nel 2017 suggerisce che il miglioramento del contributo della vitamina D al sistema immunitario rappresenta uno stimolo contro i sintomi di alcune malattie. Ciò include malattie complesse come l’HIV e la sclerosi multipla.

Modi per aumentare la vitamina D

La principale fonte di vitamina D è l’esposizione della pelle alla luce solare. Una piccola parte, meno del 10%, proviene dall’ingestione con il cibo.

Nell’esposizione al sole, è in realtà il corpo che la produce, poiché i raggi ultravioletti reagiscono con il colesterolo nella pelle e producono un composto chiamato D3 o colecalciferolo. Gli stessi, dopo essere stati attivati ​​nel fegato e nei reni, forniscono una sostanza ormonale come prodotto finale.

È necessario esporsi al sole per un minimo di 15 minuti al giorno a pelle nuda per ottenere questo beneficio. Nella stagione estiva non va dimenticato che gli orari devono essere consigliati da professionisti e che l’uso di creme solari è fondamentale per evitare scottature.

Per quanto riguarda le fonti nutrizionali, sono pochi gli alimenti che lo contengono naturalmente, i più comuni sono il pesce azzurro come tonno, sgombro, sardine e salmone. Anche il tuorlo d’uovo, alcune frattaglie come il fegato e cibi fortificati, come il latte e alcuni cereali.

Integrazione di nutrienti

È molto facile ottenere questa vitamina, ma ciò non significa che non si verifichi la sua carenza. Nello specifico può capitare in alcune zone poco soleggiate o in determinate fasce di età che per vari motivi non sono sufficientemente esposte, come ad esempio anziani e bambini.

Gli integratori D3 e D2 sono attualmente commercializzati. Ci sono studi che dimostrano che il colecalciferolo può aiutare le persone con disabilità a ripristinare le difese del sistema immunitario. In ogni caso, non si tratta di consumarli per piacere. Un esame del sangue che determina i livelli sierici deve essere prima mediato, in modo che un professionista della salute ne prescriva l’uso.

Inoltre non è possibile ottenere risultati immediati. L’integrazione con vitamina D per il sistema immunitario punta a lungo termine, considerando che si tratta di un minimo di 3 mesi di utilizzo del farmaco.

8 alimenti che contengono vitamina D

La vitamina D aiuta il sistema immunitario

Questa vitamina è essenziale per il normale funzionamento del sistema immunitario. Sebbene la salute in generale richieda un certo apporto di energia e di vari nutrienti, l’assenza di esso si può notare quando si verifica una ricorrenza di alcune malattie, un cattivo aspetto della pelle e delle ossa e debolezza dentale.

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