Il caffè fa ingrassare?

By | Ottobre 28, 2021
Il caffè fa ingrassare

Il caffè ha molte meno calorie di quanto potresti immaginare e ha anche dei benefici che devono essere considerati. Nonostante i suoi noti danni alla tensione nervosa e che non é consigliato a chi soffre di ansia, le proprietà del caffè sono note come una delle bevande essenziali per la dieta. 

Il caffè contiene quattro volte più componenti benefici per la salute rispetto ad altre bevande di origine naturale, a causa della grande quantità di antiossidanti che possono influenzare il ritardo dell’invecchiamento. 

Le sue proprietà hanno anche dimostrato di mantenere la concentrazione e l’agilità, prevenendo così la stanchezza improvvisa dopo molte ore di attività. Previene anche la cirrosi (una malattia che logora il fegato e il suo corretto funzionamento), previene il diabete e può anche essere utile per disturbi come la depressione.

Nonostante tutte queste proprietà, uno dei dubbi sollevati sul fatto che il caffè sia incluso o meno nella dieta è se contiene abbastanza calorie. La risposta a questo dilemma è semplice: il caffè da solo non fa ingrassare, poiché di per sé, senza zucchero, contiene solo meno di 10 calorie.

Gli ingredienti con cui vengono assunte queste bevande sono responsabili dell’aumento di peso, a seconda di diversi fattori, come il numero di cucchiai di zucchero aggiunti alla tazza o se viene assunto da solo o con il latte, e il tipo di latte che viene utilizzato ( il latte scremato è molto meno calorico del latte intero, quindi si consiglia di utilizzare prima questo). 

In quest’ultimo caso, un bicchiere di caffè con latte intero e un cucchiaio di zucchero supera in media le 100 calorie, 90 in più di quelle contenute nella bevanda stessa.

Elementi per addolcire il caffè

Il problema con le bevande a base di caffè è il contenuto che viene aggiunto ad esso. Il primo di questi è lo zucchero , che moltiplica il suo contenuto calorico per tre. Nonostante la leggenda che lo zucchero di canna sia più sano e meno calorico, la sua differenza rispetto al raffinato è trascurabile, con 380 calorie per 100 grammi contro le 387 dello zucchero bianco.

Un altro elemento per contrastare l’amarezza del caffè può essere il miele, ma mantiene alto il suo contenuto calorico, anche se un po’ inferiore al caffè, con 300 calorie per 100 grammi, sebbene le sue proprietà naturali a livello di antiossidanti e vitamine lo rendano anche un valido accompagnatore. 

Gli ingredienti meno calorici e adatti da consumare sono la stevia e la saccarinache anche addolciscono e hanno un numero di grassi molto basso, quindi sarebbero i più adatti alla dieta.

Che tipo di latte posso usare?

Il latte possiamo dividerlo in tre tipologie: intero, parzialmente scremato e scremato, quest’ultimo è quello con meno calorie (64 per 200 ml).

Pertanto, anche se sembra che lo scremato sia il più adatto alla nostra dieta, contiene meno nutrienti rispetto al precedente, quindi forse è più consigliabile utilizzare quello parzialmente scremato, poiché, pur avendo qualche calorie in più, è più nutritivo.

La panna, un derivato del latte utilizzato in varietà come il caffè viennese, contiene un alto numero di grassi, quindi solo 40 millilitri di questo ingrediente equivalgono a 50 calorie. 

Anche se questo numero sembra alto, lo è ancora di più nel caso delle varietà di caffè che contengono alcol, come il caffè irlandese, che, se aggiunto, aumenta la bevanda di 100 calorie, oltre al danno che l’alcol genera nell’organismo, soprattutto al fegato. 

Nel caso del cioccolato, utilizzato in alcune varietà, questo aumento calorico è ancora più alto rispetto alle varianti con alcol, poiché, in media, il cioccolato supera le 500 calorie per 100 grammi.

Il caffè può persino far perdere peso

Infatti il ​​caffè, usato correttamente, può essere utilizzato anche per dimagrire perché appartiene al gruppo delle bevande diuretiche. Tutti contribuiscono al miglioramento della digestione dopo i pasti e, quindi, aiutano a perdere peso. 

Si consiglia di assumerlo anche in caso di ritenzione di liquidi, poiché contengono acidi caffeici, insieme alla caffeina, aiutano ad evitare ed espellere i liquidi corporei in eccesso.

Il caffè decaffeinato può anche contribuire alla perdita di peso ed essere benefico per la digestione, quindi chi non può prendere il caffè con la caffeina perché lo rende nervoso, può inserirlo nella propria dieta. 

Un altro motivo per cui il caffè contribuisce alla perdita di peso è perché accelera il metabolismo, cosa che per chi non riesce a dimagrire a causa di un metabolismo lento può essere fondamentale. 

Nonostante sia un alimento più che adatto alla nostra dieta e consigliato, bisogna tener conto che va usato con moderazione, si stima che non si dovrebbero consumare più di tre tazze di caffè al giorno.

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