Cos’è la dieta militare e funziona?

By | Dicembre 9, 2021
dieta militare

La dieta militare richiede che le persone seguano una dieta ipocalorica per 3 giorni e poi tornino a mangiare regolarmente per 4 giorni. Durante i primi 3 giorni, la dieta limita l’apporto calorico giornaliero a 1.400, 1.200 e 1.100 calorie.

La dieta è ricca di proteine ​​e povera di grassi, carboidrati e calorie. Include anche combinazioni alimentari specifiche per cercare di aumentare il metabolismo e bruciare i grassi. Nonostante il suo nome, questa dieta non si riferisce a come mangiano i militari.

Un sito web che fornisce informazioni sulla dieta militare suggerisce che le persone potrebbero perdere fino a 4,5 kg in 1 settimana e fino a 13,600 kg in 1 mese se continuano a seguire la dieta.

In questo articolo, esaminiamo se questa dieta funziona, i suoi potenziali problemi e benefici e cosa mangiare per seguire il piano.

La dieta militare è efficace?

Un articolo preso da una fonte attendibile esamina le diete a bassissimo contenuto calorico (VLCD) e suggerisce che possono essere efficaci nell’aiutare le persone a perdere peso a breve termine.

Un VLCD consente un massimo di 800 calorie al giorno. Le persone con obesità potrebbero dover adottare un VLCD per ottenere una rapida perdita di peso prima della chirurgia bariatrica.

Le diete ipocaloriche sono quelle che consentono meno di 1.000 calorie al giorno. È impossibile prevedere quanto peso perderà un individuo con una dieta restrittiva di 1 settimana poiché ognuno è diverso.

Tuttavia, le persone spesso hanno un rapido aumento di peso dopo aver interrotto una di queste diete a breve termine, a meno che non abbiano messo in atto un piano per mantenere il peso.

Piano alimentare e lista della spesa

Di seguito è riportato un piano alimentare di 3 giorni che compare su un sito Web che supporta la dieta militare. C’è anche una lista della spesa completa per le persone che desiderano seguire questa dieta.

Le persone possono bere acqua durante il giorno, così come 1-2 tazze di caffè nero o tè.

1. Primo giorno

  • Colazione: 1 fetta di pane tostato, 2 cucchiai di burro di arachidi, 1 tazza di caffè o tè verde senza zucchero
  • Pranzo: 1 fetta di pane tostato, una tazza di tonno in scatola (può sostituire il tofu o il pollo magro), 1 tazza di caffè o tè verde senza zucchero
  • Cena: 85 grammi di carne magra (pollo, manzo, salmone, tonno, tacchino, e altri), 1 tazza di arachidi bollite, di una banana non troppo matura, 1 mela piccola, 1 tazza di gelato alla vaniglia.

2. Secondo giorno

  • Colazione: 1 uovo sodo, un pezzo di pane tostato, di una banana acerba
  • Pranzo: 1 foglio di formaggio cheddar, 1 uovo sodo, 5 biscotti
  • Cena: 2 salsicce alla griglia, 1 tazza di broccoli lessi, tazza di carote lesse, banana acerba affettata, tazza di gelato alla vaniglia.

3. Terzo giorno

  • Cena: 5 biscotti, mezzo formaggio cheddar, 1 mela piccola
  • Pranzo: 1 uovo sodo, 1 porzione di pane tostato
  • Cena: 1 tazza di tonno fresco in scatola o saltato, banana tagliata non troppo matura, 1 tazza di gelato alla vaniglia

Dieta alimentare vegetariana

È inoltre disponibile un piano alimentare vegetariano e vegano :

1. Primo giorno

  • Colazione: mezzo pompelmo, una fetta di pane tostato, 2 cucchiai di burro di arachidi, 1 tazza di caffè o tè con caffeina
  • Pranzo: mezzo avocado, 2 cucchiai di hummus, una fetta di pane tostato integrale, 1 tazza di caffè o tè con caffeina
  • Cena:  tofu (fino a 300 calorie), 1 tazza di fagiolini, mezza banana, una piccola mela, 1 tazza di gelato alla vaniglia (i vegani possono usare il gelato senza latticini)

2. Secondo giorno

  • Colazione: mezza tazza di fagioli al forno, una fetta di pane tostato integrale, mezza banana
  • Pranzo: 1 tazza di latte di soia, canapa o mandorle non zuccherato, mezzo avocado, 2 cucchiai di hummus, cinque cracker salati
  • Cena: due hot dog vegetariani senza pane, 1 tazza di broccoli, mezza tazza di carote, mezza banana, mezza tazza di gelato alla vaniglia (può essere senza latticini)

3. Terzo giorno

  • Colazione: una fetta di formaggio cheddar (per i vegani, circa 15-20 mandorle), cinque cracker salati o mezza tazza di couscous o quinoa, una piccola mela
  • Pranzo: mezzo avocado, 1 cucchiaio di hummus, una fetta di pane integrale
  • Cena: mezza tazza di ceci in scatola, mezza banana, 1 tazza di gelato alla vaniglia (o gelato senza latticini)

Lista della spesa

Il seguente elenco contiene gli alimenti che le persone dovranno acquistare per i primi 3 giorni della settimana con la dieta militare:

  • caffè o tè con caffeina
  • un pompelmo
  • due banane
  • due mele
  • pane di farina integrale
  • burro di arachidi
  • uova
  • tre scatolette di tonno
  • hot dog
  • un piccolo pezzo di carne
  • fagiolini (freschi, congelati o in scatola)
  • piccola testa di broccolo
  • carote
  • crackers salati
  • fiocchi di latte
  • una piccola quantità di formaggio cheddar
  • gelato alla vaniglia

La dieta militare funziona?

Seguire una dieta militare di 3 giorni può causare diversi potenziali problemi. Alcuni dei problemi riportati di seguito riguardano specificamente i piani alimentari suggeriti.

Limitato apporto di nutrienti

La scarsa varietà nei giorni di dieta significa che le persone avranno difficoltà a mangiare abbastanza fibre, vitamine e minerali. Questi nutrienti sono essenziali per una buona salute, produzione di energia, disintossicazione e metabolismo efficiente.

Dieta militare ricca di sale, zucchero e grassi saturi aggiunti

Tra i cracker salati, il burro di arachidi, il pane, gli hot dog e il formaggio, la dieta è piuttosto ricca di alimenti trasformati che contengono sale.

Le persone dovrebbero controllare le etichette nutrizionali per assicurarsi che non stiano mangiando più sodio di quanto raccomandato 2,3 g. Ove possibile, è meglio acquistare marche alimentari a basso contenuto di sodio o che non contengano sale aggiunto.

Gli hot dog che la dieta consiglia di mangiare sono costituiti da carne lavorata. Contengono alti livelli di grassi saturi e sodio.

Il piano alimentare di ogni giorno include anche il gelato alla vaniglia, che può essere ricco di zuccheri aggiunti. Le persone potrebbero sostituire il gelato con 300 calorie di frutta, verdura o cereali integrali salutari, che attualmente mancano al piano.

Una dieta che enfatizza cibi ipercalorici e densi potrebbe non essere molto soddisfacente perché le porzioni devono rimanere piccole per mantenere i pasti entro il budget calorico giornaliero. Questo approccio potrebbe non essere sostenibile.

Troppo poche calorie per fare esercizio?

Mangiare meno di 1.400 calorie nei giorni di dieta può rendere difficile fare esercizio, in particolare qualsiasi attività ad alta intensità.

Mangiare abbastanza calorie nei 4 giorni di riposo consentirà alle persone di esercitarsi più facilmente. Tuttavia, i sostenitori della dieta raccomandano di attenersi a meno di 1.500 calorie anche in questi giorni.

Un piccolo studio esaminando la restrizione calorica a giorni alterni (ADCR), chiamata anche digiuno intermittente, ha scoperto che la combinazione dell’ADCR con l’esercizio ha portato a maggiori cambiamenti di peso rispetto alla dieta o all’esercizio da solo. Seguire un VLCD può impedire alle persone di fare esercizio.

Scienza confusa

La dieta militare viene incontro a quelle persone che non amano o non possono mangiare il pompelmo, in questo caso lo possono cambiare con un bicchiere d’acqua con del bicarbonato di sodio.

È vero che gli alimenti possono cambiare il pH da acido ad alcalino. Tuttavia, questo colpisce principalmente l’acidità o l’alcalinità dell’urina di una persona. Il pH degli alimenti nella dieta non influenza il sangue o il metabolismo di una persona abbastanza da influenzare in modo significativo l’aumento o la perdita di peso, sebbene possa influenzare altri aspetti della salute.

Tutta la frutta produce sottoprodotti alcalini nel corpo. Di conseguenza, scambiare un frutto con un altro frutto dovrebbe andare bene.

L’aspetto ad alto contenuto proteico della dieta renderà l’urina più acida. Di conseguenza, non è adatto a chi ha problemi ai reni o gotta.

Avviso:

Il materiale in questo sito ha lo scopo di essere di uso informativo generale e non intende costituire un consiglio medico, una diagnosi probabile o trattamenti raccomandati.

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