Carote, fanno miracoli per la nostra salute

By | Maggio 14, 2021
Carote

Le carote sono una delle verdure più facili da far mangiare ai nostri figli (o partner esigenti) a cena, poiché sono dolci, gustose e hanno una grande consistenza. Questo vegetale è croccante quando è crudo e tenero e cremoso quando è cotto. Tuttavia, le carote hanno molto di più che un delizioso sapore da offrirci, ora parliamo dei migliori 6 benefici delle carote per la nostra salute.

Valori nutrizionali delle carote

Di seguito, troverai le informazioni nutrizionali per una carota di medie dimensioni:

  • Calorie: 25
  • Grasso totale: 0 g
  • Colesterolo: 0 mg
  • Sodio: 42 mg
  • Carboidrati totali: 6 g
  • Fibra alimentare: 2 g
  • Zuccheri totali: 3 g
  • Proteine: 1 g
  • Vitamina A (RAE): 509µg
  • Vitamina C: 3,6 mg
  • Calcio: 20 mg

1. Le carote sono essenziali per la salute degli occhi

Questo è probabilmente il beneficio nutrizionale più conosciuto delle carote, ma non dovrebbe essere trascurato. Questa verdura arancione prende il suo colore in parte dal beta-carotene, nella famiglia degli antiossidanti dei carotenoidi. Il beta-carotene dimostra di aiutare a prevenire le malattie degli occhi legate all’età, come la degenerazione maculare. Mantieni gli occhi sani con una porzione giornaliera di questo nutriente.

2. Le carote aumentano le tue difese immunitarie

Il beta-carotene aiuta anche a produrre vitamina A nel corpo, che è vitale per rafforzare il sistema di difesa del tuo corpo, specialmente durante la stagione del raffreddore e dell’influenza. La vitamina A aiuta il nostro corpo a rispondere agli intrusi e a rigenerare nuove cellule per rimanere forti. Ora sappiamo perché le carote sono un ingrediente essenziale nel pasto dei malati.

3. Le carote fanno bene al cuore

La ricerca mostra che le carote potrebbero proteggere dall’ipertensione e dalle malattie cardiovascolari e potrebbero persino aiutare a ridurre il colesterolo. L’aumento dell’assunzione di verdure in generale è associato a un miglioramento della salute del cuore e le verdure giallo-rosso-arancio (come le carote) hanno tutte capacità di combattere le malattie cardiache.

4. Le carote fanno miracoli per la tua pelle

I carotenoidi che abbiamo menzionato prima sono i guerrieri della pelle: il retinolo, la biotina e il licopene sono tutti nascosti all’interno dell’umile carota, quindi continua a sgranocchiare per ottenere una pelle più sana e morbida.

5. Le carote aiutano a combattere le infiammazioni

Ora che sappiamo che le carote sono ricche di importanti nutrienti, come la vitamina A e il beta-carotene, possiamo vedere la loro importanza in una dieta antinfiammatoria. Entrambi questi nutrienti aiutano a combattere l’infiammazione, insieme a fibre e un antiossidante chiamato luteolina. La fibra aiuta a prevenire le malattie croniche, ti mantiene regolare e migliora la tua salute intestinale.

Solo una carota di medie dimensioni ti offre circa il 10% della tua raccomandazione giornaliera di fibre. Una ricerca promettente mostra anche che le proprietà antinfiammatorie della luteolina potrebbero aiutare a prevenire il cancro ai polmoni, alla prostata, allo stomaco e al seno. Abbastanza impressionante per un po’ di verdura arancione!

6. Le carote tengono la mente lucida

La luteolina offre un altro straordinario beneficio per la salute: mantenere il cervello giovane quanto te. Le carote non solo possono aiutare a rafforzare la tua memoria, ma possono anche aiutare a prevenire il declino cognitivo. Tra il miglioramento della salute degli occhi, del cervello e della pelle, le carote potrebbero essere solo la nuova fonte della giovinezza.

Conclusione

Mangiare una porzione di carote ogni giorno non è una soluzione garantita per l’invecchiamento della pelle e il calo della vista, ma questo vegetale può sicuramente darti una mano. Prova a incorporare alcune carote – o un’altra verdura rossa, gialla o arancione – nella tua dieta quotidiana per ottenere una spinta nutritiva super facile e deliziosa (ma non dimenticare gli altri colori dell’arcobaleno! ).

Avviso:

Il materiale in questo sito ha lo scopo di essere di uso informativo generale e non intende costituire un consiglio medico, una diagnosi probabile o trattamenti raccomandati.

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