Carenza di vitamina D: sintomi, cause e trattamento

By | Ottobre 1, 2021
Carenza di vitamina D

La vitamina D aiuta a mantenere le ossa forti. Ma può anche avere un’azione nella prevenzione del cancro, del diabete o della depressione, tra le altre malattie. Ecco perché è importante mantenerla a livelli adeguati. La prevenzione della carenza di vitamina D è diventata una sfida globale per la salute pubblica negli ultimi anni. Oggi si stima che colpisca circa 1 miliardo di persone. Ma se si parla di quantità insufficienti (senza arrivare a un deficit) si può dire che parliamo del 50% della popolazione.

Mangiare quantità sufficienti di questo nutriente, ma non in eccesso, è importante per mantenere una buona salute. Ed è che, a differenza di quanto si credeva fino a poco tempo fa, è un composto che agisce allo stesso modo degli ormoni, con recettori specifici in molte cellule del corpo. Vediamo di seguito quanto sia diffuso questo problema e cosa si può fare per invertire tale situazione.

Cos’è la vitamina D?

La vitamina D è una delle vitamine liposolubiliCiò significa che può essere sciolto in olio o grasso e che il nostro corpo immagazzina l’eccesso nel fegato. La sostanza si presenta in due forme principali. Da un lato c’è D2 o ergocalciferolo e, dall’altro, D3 o colecalciferolo. Entrambi condividono la stessa via metabolica e di solito non c’è differenziazione tra loro per scopi pratici.

Il corpo richiede livelli adeguati di questo nutriente per mantenere un certo livello di calcio e fosfato e prevenire l’ipoparatiroidismo secondario. Svolge anche un ruolo nella produzione di insulina e nel funzionamento del sistema immunitario.

Perché è importante per la vita e come funziona?

Il ruolo della vitamina D in relazione allo sviluppo e al mantenimento di ossa sane è sempre stato apprezzato. Uno dei suoi ruoli più importanti e studiati è che svolge nell’assorbimento del calcio nel corpo, senza il quale il tessuto osseo si indebolisce e nei bambini compaiono osteopenia, osteoporosi o rachitismo.

Tuttavia, esistono sempre più prove scientifiche che mettono in relazione il livello subclinico di questa vitamina con la presenza di alcune malattie. A causa del loro ampio spettro d’azione, sono molto vari. Vale la pena notare la possibile comparsa di problemi cardiovascolari, sindrome metabolica, diabete, cancro, malattie autoimmuni, depressione e condizioni dermatologiche. 

Quando la luce solare colpisce la pelle o vengono mangiati cibi ricchi di essa, il corpo riceve ergocalciferolo (D2) e colecalciferolo (D3). Queste due molecole non sono in una forma attiva di cui il corpo può trarre vantaggio. Pertanto, sono necessarie una serie di fasi per produrre 1,25-diidrossicolecalciferolo, che viene sintetizzato nel fegato e nei reni.

Questa è la molecola che esercita la sua azione. Da qui, l’assorbimento intestinale del calcio aumenta e si impedisce alle ossa di distruggere la materia per fornire minerali al sangue. Si previene anche un’eccessiva perdita di calcio e fosfato attraverso le urine. Inoltre, permette il corretto funzionamento della ghiandola paratiroidea e del sistema immunitario.

Come evitare la carenza di vitamina D?

Per evitare una carenza di vitamina D, la Dose Alimentare Raccomandata (RDA) di tutti i micronutrienti rappresenta il valore guida, in quanto è un livello di assunzione giornaliero medio sufficiente a soddisfare le esigenze di tutte le persone sane. Questo è l’indicatore che viene utilizzato frequentemente.

Nel caso della vitamina D, questo compito può essere più complicato, perché il cibo non è l’unica fonte attraverso la quale l’organismo lo ottiene. Inoltre, le esigenze cambiano in base all’età e nei diversi paesi si possono trovare particolari raccomandazioni. Questi sono gli importi stabiliti dal FESNAD nel 2010 :

  • Da 0 a 6 mesi: 8,5 microgrammi.
  • Da 7 a 12 mesi: 10 microgrammi.
  • Da 1 a 3 anni: 7,5 microgrammi.
  • Da 4 a 9 anni: 5 microgrammi.
  • Da 10 a 59 anni: 5 microgrammi.
  • Da 60 a 69 anni: 7,5 microgrammi.
  • Oltre 70 anni: 10 microgrammi.
  • Gravidanza (seconda metà): 10 microgrammi.
  • Allattamento (primi 6 mesi): 10 microgrammi.

Perché può comparire una carenza di vitamina D?

La sintesi attraverso la pelle e l’assunzione di cibo sono le principali fonti di colecalciferolo ed ergocalciferolo. Le ragioni delle carenze di vitamina D sono varie. Sono legati alla mancanza di assunzione o a problemi di assorbimento. Tra questi, gli esperti evidenziano quanto segue.

Bassa presenza nella dieta di cibi ricchi di vitamina D e problemi di assorbimento

Le fonti alimentari di questo nutriente possono essere limitate e poco presenti nella dieta abituale di molte persone. Inoltre, ci sono alcune patologie che portano a una carenza di vitamina D.

Questi includono, tra gli altri, la celiachia, il bypass gastrico, i disturbi infiammatori intestinali o la fibrosi cistica. D’altra parte, l’assunzione insufficiente è di solito più comune negli anziani. 

Scarsa esposizione al sole

Si stima che tra il 50 e il 90% dell’assorbimento di vitamina D provenga da questa via. Attualmente, può essere raro in alcune persone, a causa del rischio di cancro della pelle, di una vita ridotta all’aria aperta  o della tendenza a mantenere la pelle coperta sotto i vestiti. Inoltre, ci sono alcuni fattori che lo rendono difficile, come il colore della pelle, l’età, l’incidenza dei raggi o la latitudine in cui le persone vivono. 

Bassa sintesi endogena

Questo di solito si verifica nelle persone con problemi epatici cronici, come la cirrosi. In questa situazione, c’è una difficoltà nel convertirsi alla forma attiva della vitamina, poiché gli organi preposti a svolgere questo metabolismo sono in difficoltà.

Sintomi di carenza di vitamina D

Uno dei problemi con una carenza di questo nutriente è che i segni e le manifestazioni possono essere molto generali e sottili. Alcuni possono chiaramente influenzare la qualità della vita, ma potrebbero non essere riconosciuti come conseguenza di un problema più ampio. Tra i più importanti segnaliamo i seguenti:

  • Propensione a contrarre malattie e infezioni, poiché questo è correlato al sistema di difesa dell’organismo.
  • Sensazione di stanchezza e stanchezza.
  • Dolori muscolari, alla schiena e alle ossa.
  • Depressione.
  • Guarigione delle ferite e problemi di guarigione.
  • La perdita di capelli.

Trattamento della carenza di vitamina D

Le raccomandazioni terapeutiche sono diverse a seconda del livello di insufficienza.  I passaggi da seguire possono anche variare, a seconda dell’esistenza di fattori di rischio correlati come il sovrappeso, l’età e la situazione personale di ciascuno.

Per questo motivo le dosi e l’integratore di scelta devono essere consigliati da uno specialista. Questo è importante nel caso della vitamina D, poiché un eccesso di essa si accumula nel fegato ed è controproducente, raggiungendo livelli tossici. Questo pericolo esiste solo per gli integratori e non per l’esposizione al sole. 

Oltre ai farmaci che possono essere utilizzati per superare il deficit inizialmente, sotto controllo medico, ci sono alcune raccomandazioni per aumentare la sintesi di vitamina D che possono essere utili in queste situazioni. Soprattutto in quelle persone più inclini alla carenza:

  • Garantire l’assunzione di cibi ricchi di vitamina D: olio di fegato di merluzzo, salmone, tonno o sardine. È presente anche in quantità minori nelle uova, nel formaggio e nei latticini. Un’altra risorsa è ricorrere ad alcuni cibi fortificati (latticini o cereali per la colazione). 
  • Esporsi al sole senza protezione: adottare alcune misure di sicurezza di base.
  • Un supplemento può essere necessario per alcuni gruppi di persone: donne in età postmenopausale. Tuttavia, è importante sottolineare ancora una volta il rischio di prenderli senza il consiglio di un professionista della salute.

8 alimenti che contengono vitamina D

Cosa tenere a mente per prevenire la carenza di vitamina D?

Questo è un disturbo di salute che colpisce un gran numero di persone e molti non ne sono consapevoli, poiché la maggior parte dei sintomi è generalmente diffusa. Fortunatamente, è un problema reversibile che può essere diagnosticato e trattato con l’aiuto di uno specialista.

Mangiare abbastanza cibi ricchi di questo nutriente e prendere il sole con precauzioni di base sono i due modi per prevenirlo nelle persone sane. Al contrario, non è consigliabile assumere integratori senza controllo medico, poiché il suo eccesso può diventare tossico.

Avviso:

Il materiale in questo sito ha lo scopo di essere di uso informativo generale e non intende costituire un consiglio medico, una diagnosi probabile o trattamenti raccomandati.

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