Calorie dei legumi

By | Gennaio 17, 2022
Calorie dei legumi

Scopri i benefici dei legumi, i loro valori nutrizionali e le calorie contenute in questo tipo di alimento, indispensabili in una dieta sana ed equilibrata. I legumi sono quelle piante della famiglia delle leguminose (papilionacee), caratterizzate dall’essere frutti a forma di baccello che ospitano al loro interno dei semi. All’interno di questa famiglia ci sono fave, ceci, piselli, lenticchie, fagioli o semi di soia. 

Questi alimenti hanno sempre avuto una cattiva reputazione per essere considerati una delle fonti alimentari più caloriche. Ma la verità è che questo è solo un mito.

nutrienti forniti dai legumi variano a seconda della tipologia, ma sono tutti costituiti da proteine, fibre, minerali, vitamine e carboidrati. I legumi, rispetto ad altri alimenti di base come riso o patate, contengono le stesse o anche meno calorie per porzione. È un errore, quindi, analizzare gli alimenti in base al numero di calorie anziché in base agli effetti salutari che apportano all’organismo.

La base di una buona alimentazione e di una vita sana è combinare bene gli alimenti a seconda della qualità delle calorie consumate, o, in altre parole, analizzare la composizione di ogni alimento, insieme ad un esercizio di routine. Le calorie che derivano dalle proteine ​​non sono le stesse di quelle dello zucchero o dei grassi.

I legumi, essendo ricchi di carboidrati complessi, hanno un elevato potere saziante e, insieme alla fibra che forniscono, conferiscono all’organismo una più lenta capacità di assimilazione dei nutrienti. Questa sensazione di sazietà derivata da livelli stabili di glucosio nel sangue fa sì che non si manifesti la fame tra i pasti e, quindi, non c’è bisogno di fare uno spuntino tra i pasti, essendo uno degli elementi chiave per perdere peso.

Inoltre, è stato dimostrato che i diabetici possono consumare anche legumi, purché abbinati a carboidrati, come riso o patate. Non ci sono più scuse per tutti per includere i legumi nella loro dieta quotidiana, poiché sono uno degli alimenti più sani che esistono per tutte le età.

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Caratteristiche e benefici dei legumi

  • Sono ricchi di proteine, a volte anche più della carne.
  • Ricchi di fibre, che aiutano la digestione.
  • Forniscono vitamine del gruppo B e molti minerali come ferro, calcio, potassio, magnesio e fosforo.
  • La maggior parte non contiene praticamente grassi, con eccezioni come soia e arachidi.
  • Non fanno ingrassare e sono una delle migliori fonti nutrizionali esistenti.
  • Un consumo regolare di legumi aiuta a prevenire l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari.
  • Per quanto sono ricchi dal punto di vista nutrizionale, i legumi sono alcuni degli alimenti più economici in circolazione.

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Calorie dei legumi

Lenticchie. 100 grammi di lenticchie forniscono solo 116 calorie e, per porzione, 230 calorie. Un piatto di lenticchie diventa ultra-calorico se cucinato con cibi come la pancetta. Ma, se abbinati a cereali come noci o riso, diventano alimenti con proteine ​​ad alto valore biologico o, in altre parole, alimenti paragonabili nelle proteine ​​a quelli di origine animale, cosa da tenere in considerazione se si segue una dieta vegetariana o vegano.

Fave. Questo legume ha 88 calorie per 100 grammi e un totale di circa 110 calorie per porzione. Questo legume, a differenza degli altri, può essere consumato crudo, mantenendo inalterate le sue proprietà nutritive.

Piselli. I piselli hanno 81 calorie per 100 grammi e circa 120 calorie per porzione. Questo alimento, che viene confuso con le verdure, è ideale come guarnizione di qualsiasi pietanza ed è molto completo, perfetto per un buon transito intestinale.

Fagiolini. I fagiolini hanno 31 calorie per 100 grammi, essendo uno dei legumi più leggeri. Questo alimento è ideale per l’ora di cena grazie al suo basso contenuto di grassi e calorie.

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Fagioli. I fagioli hanno 337 calorie per 100 grammi e un totale di 700 calorie per porzione, un contenuto calorico molto simile a quello dei ceci. Questo alimento è ideale per prepararlo in stufati e piatti a base di altre verdure stufate.

Ceci. I ceci hanno 378 calorie per 100 grammi e un totale di circa 756 calorie per porzione. Il bello di questo alimento è che può essere consumato in tanti modi: ceci cotti, hummus, hamburger con verdure, creme e puree o anche freddo in insalata. Inoltre da questo legume si può ottenere anche la farina, una buona alternativa per chi segue una dieta senza glutine o è celiaco.

Soia. La soia è uno dei legumi più calorici e ha 446 calorie per 100 grammi, 830 calorie per porzione. Questo alimento si distingue per l’alto contenuto di proteine ​​complete, poiché contiene tutti gli aminoacidi essenziali.

Tofu. Questo alimento, essenziale nella dieta vegana e vegetariana, ha 76 calorie per 100 grammi e circa 100 calorie per porzione.

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