Alimentazione, dieta e nutrizione per la celiachia

By | Maggio 14, 2021
Alimentazione, dieta e nutrizione per la celiachia

La celiachia è un disturbo digestivo che danneggia l’intestino tenue. La malattia si scatena mangiando cibi contenenti glutine. Il glutine è una proteina presente naturalmente nel grano, nell’orzo e nella segale ed è comune in alimenti come pane, pasta, biscotti e torte. Molti cibi preconfezionati, balsami per labbra e rossetti, prodotti per capelli e pelle, dentifrici, integratori vitaminici e nutritivi e, raramente, medicinali, contengono glutine.

La celiachia può essere molto grave. La malattia può causare problemi digestivi di lunga durata e impedire al corpo di ottenere tutti i nutrienti di cui ha bisogno. La celiachia può colpire anche il corpo al di fuori dell’intestino.

La celiachia è diversa dalla sensibilità al glutine o dall’intolleranza al grano. Se hai la sensibilità al glutine, potresti avere sintomi simili a quelli della celiachia, come dolore addominale e stanchezza. A differenza della celiachia, la sensibilità al glutine non danneggia l’intestino tenue.

In questo articolo parleremo di:

  • Cosa dovrei evitare di mangiare se soffro di celiachia?
  • Cosa devo mangiare se ho la celiachia?
  • Una dieta priva di glutine è sicura se non ho la celiachia?

1. Cosa dovrei evitare di mangiare se soffro di celiachia?

Evitare cibi con glutine, una proteina che si trova naturalmente nel grano, nella segale e nell’orzo, è fondamentale nel trattamento della celiachia. Rimuovere il glutine dalla tua dieta migliorerà i sintomi, curerà i danni all’intestino tenue e preverrà ulteriori danni nel tempo. Anche se potresti dover evitare determinati alimenti, la buona notizia è che sono disponibili molti cibi e prodotti sani e privi di glutine.

Dovresti evitare tutti i prodotti che contengono glutine, come la maggior parte dei cereali, pasta e molti alimenti trasformati. Assicurati di leggere sempre attentamente gli ingredienti per assicurarti che il cibo che vuoi mangiare non contenga glutine. Inoltre, parla delle scelte alimentari senza glutine con un dietologo o un operatore sanitario specializzato in celiachia.

2. Cosa devo mangiare se ho la celiachia?

Alimenti come carne, pesce, frutta, verdura, riso e patate senza additivi o condimenti non contengono glutine e fanno parte di una dieta ben bilanciata. Puoi mangiare tipi di pane, pasta e altri alimenti senza glutine che ora sono più facili da trovare nei negozi, nei ristoranti e nelle aziende alimentari speciali. Puoi anche mangiare farina di patate, riso, soia, amaranto, quinoa, grano saraceno o fagioli al posto della farina di frumento.

In passato, medici e dietisti consigliavano di non mangiare avena se si soffre di celiachia. Alcuni studi suggeriscono che la maggior parte delle persone con la malattia può tranquillamente mangiare quantità moderate di avena, purché non siano venute a contatto con il glutine di grano durante la lavorazione. Dovresti parlare con il tuo dottore per decidere se includere l’avena nella tua dieta.

Il modo più economico e salutare per seguire la dieta priva di glutine è cercare questi gruppi di alimenti naturalmente privi di glutine, che includono:

  • Frutta
  • Verdure
  • Carne e pollame
  • Pesce e frutti di mare
  • Latticini
  • Fagioli, legumi e noci

L’erba di grano puro e l’erba d’orzo sono prive di glutine, ma nei semi c’è glutine. Se non vengono raccolti o lavorati correttamente, c’è il rischio di contaminazione da glutine.

Alimenti naturalmente senza glutine

I seguenti cereali e altri alimenti contenenti amido sono naturalmente privi di glutine:

  • Riso
  • Manioca
  • Mais (mais)
  • Soia
  • Patata
  • Tapioca
  • Fagioli
  • Sorgo
  • Quinoa
  • Miglio
  • Semole di grano saraceno (noto anche come kasha)
  • Arrowroot
  • amaranto
  • Teff
  • Lino
  • Chia
  • Yucca
  • Avena senza glutine
  • Farine di noci

E i cereali?

Ci sono molti cereali naturalmente privi di glutine che puoi gustare in una varietà di modi creativi. Molti di questi cereali possono essere trovati nel tuo negozio di alimentari, ma alcuni dei cereali meno conosciuti possono essere trovati solo nei negozi di specialità o alimenti naturali. Si sconsiglia l’acquisto di cereali sfusi a causa della possibilità di contatto incrociato con il glutine.

Quando fai la spesa e mangi fuori, ricordati di:

  • leggere le etichette degli alimenti, specialmente su cibi in scatola, congelati e trasformati per gli ingredienti che contengono glutine
  • identificare gli alimenti etichettati come “senza glutine”; per legge questi alimenti devono contenere meno di 20 parti per milione, ben al di sotto della soglia per causare problemi nella grande maggioranza dei pazienti celiaci
  • chiedi ai camerieri del ristorante e agli chef come preparano il cibo e cosa c’è dentro
  • scopri se è disponibile un menù senza glutine
  • chiedi a una cena o a un ospite di una festa informazioni sulle opzioni senza glutine prima di partecipare a un incontro sociale

Se ti è stata appena diagnosticata la celiachia, tu e i tuoi familiari potreste trovare utili gruppi di sostegno mentre vi adattate a un nuovo approccio alimentare.

3. Una dieta priva di glutine è sicura se non ho la celiachia?

Negli ultimi anni, sempre più persone senza celiachia hanno adottato una dieta priva di glutine, credendo che evitare il glutine sia più salutare o possa aiutarle a perdere peso. Nessun dato attuale ci dice che bisogna fare una dieta priva di glutine per perdere peso o migliorare la salute.

Una dieta priva di glutine non è sempre una dieta sana. Ad esempio, una dieta priva di glutine potrebbe non fornire una quantità sufficiente di nutrienti, vitamine e minerali di cui il corpo ha bisogno, come fibre, ferro e calcio. Alcuni prodotti senza glutine possono essere ricchi di calorie e zuccheri.

Se pensi di avere la celiachia, non iniziare a evitare il glutine senza aver prima parlato con il tuo medico. Se il tuo medico ti diagnostica la celiachia, ti sottoporrà a una dieta priva di glutine.

Avviso:

Il materiale in questo sito ha lo scopo di essere di uso informativo generale e non intende costituire un consiglio medico, una diagnosi probabile o trattamenti raccomandati.

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