6 differenze tra tapis roulant curvi e piatti

By | Settembre 30, 2021
differenze tra tapis roulant curvi e piatti

Stai pensando di allenarti sul tapis roulant? Ti mostriamo le differenze tra i modelli curvi e piatti in modo che tu possa sapere quale ti si addice meglio. I tapis roulant sono un’ottima alternativa per fare esercizio aerobico senza percorrere lunghe distanze. In generale, per questo tipo di attività è necessario spostarsi nello spazio (che si tratti di ciclismo, corsa o jogging ). I nastri ti permettono di aumentare la tua capacità aerobica in un unico spazio. Se vuoi usarlo nella tua routine, ecco 6 differenze tra tapis roulant curvi e piatti.

In generale, queste sono le due opzioni che hai a disposizione quando ne acquisti o ne usi una. A prima vista può sembrare che la sua differenza sia solo estetica o funzionale, ma d’ora in poi vi anticipiamo che anche i benefici e i muscoli su cui lavorate differiranno. Vediamo quali differenze esistono tra tapis roulant curvi e piatti e quale dei due è meglio per te.

Differenze tra tapis roulant curvi e piatti

L’utilizzo di un tapis roulant ha molti vantaggi. Molte volte non abbiamo gli spazi necessari per correre o non vogliamo esporci a tutte le variabili negative che si incontrano quando usciamo per allenarci all’aperto (temperature alte/basse, scottature solari, cambiamenti del terreno che possono causare cadute ). In questi casi, sono la migliore alternativa che possiamo usare.

Tuttavia, quando consideriamo un paio di modelli, ci rendiamo conto che ce ne sono due che dominano il mercato attuale: design curvo e piatto. Affinché tu possa trarne vantaggio, ecco 6 differenze tra tapis roulant curvi e piatti.

1. Lo slancio si ottiene in modi diversi

Una delle principali differenze tra tapis roulant curvi e piatti è nel modo in cui viene raggiunto lo slancio. Nel modello tradizionale avviene tramite un motore. In questo modo, puoi regolare la velocità a cui vuoi correre e devi solo adattarti ad essa correndo a una velocità inferiore o superiore.

Al contrario, sui tapis roulant curvi sei tu a generare lo slancio. Non esiste un motore con comandi che permetta di regolare la velocità a determinati chilometri orari. Sei tu, attraverso lo slancio delle tue gambe, che fa girare il nastro.

2. La tecnica non è la stessa

A causa dei dettagli appena spiegati, la tecnica per utilizzare un tapis roulant curvo è diversa da quella piatta. Se sei abituato ai nastri tradizionali, usare una curva sembra una sfida. Equilibrio, coordinazione e sforzo sono molto maggiori.

Ciò è dovuto sia al suo design che al metodo di propulsione. L’inclinazione della sua superficie ti permette di imitare al meglio la tecnica che usi in una vera gara. Il fatto che tu debba essere tu a dare l’impulso implica anche una cadenza ottimale per evitare che la marcia si fermi. Inoltre, alcuni includono manubri regolabili a diverse angolazioni e altezze per favorire la propulsione.

3. Bruci più calorie con i tapis roulant curvi che con quelli piatti

Secondo uno studio pubblicato nel 2016 su Acta Kinesiologiae, correre su tapis roulant curvi non motorizzati comporta un aumento della frequenza cardiaca fino al 22% rispetto alla corsa in pista o su un tapis roulant piatto. Questo, a sua volta, si traduce in un aumento del carico calorico a parità di tempo di allenamento.

La ricerca sull’intensità metabolica degli atleti che usano l’uno o l’altro tapis roulant spiega questo. In media, si pensa che il consumo calorico possa aumentare fino al 30% rispetto alla cintura piatta. Questo, ovviamente, finché l’intensità viene mantenuta.

4. Lavori meno sulla tua resistenza

La resistenza è definita come la capacità di mantenere una certa attività, ritmo o sforzo il più a lungo possibile. Quando ti alleni su un tapis roulant piatto, questa qualità viene esaltata, poiché devi essere colui che mantiene il funzionamento e la velocità di locomozione.

Questo non accade in un tapis roulant convenzionale, poiché ti limiti solo a seguire il ritmo imposto dal motore. Naturalmente, i tapis roulant curvi hanno uno schermo dove puoi vedere la tua velocità di corsa. Devi fare tutto il possibile per non ridurre questa velocità, proprio come faresti in una gara all’aperto. Naturalmente, questo ha un impatto diretto sulla tua resistenza.

5. Il ritmo è diverso

Nonostante ciò che abbiamo appena sottolineato, tieni presente che i tapis roulant curvi ti consentono di controllare il tuo ritmo a piacimento. Puoi mantenerlo durante tutta la sessione di allenamento, ovviamente, ma anche regolarlo per includere le routine HIIT in modo più funzionale.

Sebbene nulla ti impedisca di allenarti in questo modo su un tapis roulant piatto, la verità è che regolare la velocità o il ritmo con la tua andatura è molto più semplice che farlo sulla base di un pannello di controllo. Eviti di essere scoordinato, di fermarti o semplicemente di perdere la concentrazione.

6. Sono coinvolti muscoli diversi

I ricercatori concordano sul fatto che l’attivazione di un numero maggiore di gruppi muscolari è una caratteristica che scorre su nastri curvi. In generale tutti i gruppi si attivano con maggiore sforzo, anche se soprattutto quelli che fanno parte della catena posteriore.

In questo modo i polpacci, i glutei e i muscoli posteriori della coscia saranno coinvolti più attivamente durante la sessione. Se stai cercando di lavorare queste aree con maggiore enfasi, i nastri curvi possono essere un’alternativa interessante.

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Devo allenarmi su tapis roulant curvi o piatti?

Dati i criteri che abbiamo appena delineato, potresti pensare che correre su un tapis roulant curvo sia la cosa migliore per te. Tuttavia, tutto dipende dai tuoi obiettivi, esperienza, resistenza e condizioni fisiche. Insomma, se è la prima volta che corri in uno di essi, sembrerà che il suo meccanismo d’azione sia molto impegnativo.

Tieni anche presente che più grande è la sua superficie, più difficile sarà per te spingerla. Se ti piace fare sessioni di più di mezz’ora, lo sforzo potrebbe essere ben al di sopra delle tue aspettative. Pertanto, è sempre meglio imparare a correre su un tapis roulant piatto.

Farlo è molto diverso dal correre all’aperto. Tenere il passo, adattarsi allo spazio e imparare la coordinazione di braccia e gambe richiede un paio di settimane. È molto più facile, quindi, correre su un modello curvo quando hai già assimilato tutti questi valori.

Per quanto riguarda le differenze tra tapis roulant piatto e curvo, ricorda che, sebbene siano davvero significative, si manifestano quasi esclusivamente quando ti alleni ad alta intensità. Se vuoi mantenere il tuo peso, fare attività fisica, ridurre lo stress o semplicemente avere una vita sana, uno dei due funzionerà per te.

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Il materiale in questo sito ha lo scopo di essere di uso informativo generale e non intende costituire un consiglio medico, una diagnosi probabile o trattamenti raccomandati.

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