3 cibi lassativi per la stitichezza

By | Giugno 7, 2021
Kiwi

Se soffri spesso di stitichezza, è importante includere nella dieta cibi che abbiano un effetto lassativo e bere più acqua.
Soffri di stitichezza? Vai di rado in bagno? Allora questo articolo è per te! Ti mostreremo alcuni cibi lassativi che puoi includere nella tua dieta per aiutarti a combattere la stitichezza.

La Stomach Liver Bowel Foundation sostiene che siamo di fronte al fenomeno della stitichezza quando ci sono meno di tre movimenti intestinali a settimana.

Da questa base possiamo spiegare che quando una persona soffre di stitichezza, le feci tendono a diventare secche e dure, il che può causare dolore durante i movimenti intestinali.

La Stomach Liver Bowel Foundation evidanzia anche che tutti noi abbiamo sperimentato la stitichezza ad un certo punto della nostra vita. In molti casi, non dura a lungo e non è considerata grave.

Inoltre, la Maag Liver Bowel Foundation sottolinea che non è necessario avere un movimento intestinale tutti i giorni. Tuttavia, è importante che se osserviamo un cambiamento in questa routine, è consigliabile consultare un medico o uno specialista.

Come posso combattere la stitichezza?

In primo luogo, le persone che spesso soffrono di stitichezza dovrebbero fare esercizio regolarmente. Non deve essere un esercizio intenso: tre o quattro volte a settimana sono sufficienti. Ad esempio, puoi scegliere:

  • camminare, nuotare, andare in bicicletta o qualsiasi altra attività fisica
  • devi anche assicurarti di rimanere ben idratato e assumere la quantità raccomandata di fibre giornaliere

Se senti il ​​bisogno di andare in bagno, non aspettare, vai in bagno non appena si palesa il suddetto ​​bisogno. Aspettare influirà solo negativamente sulla tua condizione.

Puoi anche allenare il tuo intestino ad avere movimenti intestinali più regolari e frequenti. Come si fa? Nulla di così preoccupante, è molto semplice.

Cerca di programmare un orario fisso per andare in bagno ogni giorno. Noterai che a un certo punto sentirai automaticamente l’impulso nel momento che hai scelto.

Tre cibi lassativi

Fortunatamente, ci sono diversi alimenti che hanno un effetto lassativo. Le fibre possono aiutarti a superare meglio problemi legati ai movimenti intestinali, ed è per questo che gli alimenti ricchi di fibre assumono un ruolo importante nel combattere la stitichezza.

Per questo motivo è molto importante mangiare fibre. Ciò contribuirà a normalizzare i movimenti intestinali e anche a spostare i rifiuti in tutto il corpo. Tuttavia, è necessario includere le fibre nella dieta gradualmente, altrimenti potrebbero verificarsi gas e gonfiore a causa dell’improvviso aumento delle fibre nell’intestino.

È sempre consigliabile chiedere a un medico specialista la quantità raccomandata di fibre che dovresti assumere quotidianamente. Di seguito troverai informazioni su tre diversi alimenti, che hanno naturalmente un effetto lassativo. Includere questi alimenti nella tua dieta quotidiana può aiutarti a combattere la stitichezza!

1. Mele

Le mele sono note per essere ricche di nutrienti e benefici che ci aiutano a rimanere in salute. Hanno un alto contenuto di pectina, che forma una sorta di gel a contatto con l’acqua.

Ciò avvantaggia la tua salute intestinale in due modi: in primo luogo, il gel assorbirà l’acqua, che è benefica per le persone che soffrono di diarrea, d’altra parte, questo gel agisce come un lubrificante per il tratto digestivo.

Ciò aiuta il chimo (impasto semiliquido di cibo parzialmente digerito nello stomaco) ad attraversare più facilmente l’intestino.

2. Prugne

Le prugne sono uno degli alimenti più famosi per le loro proprietà lassative. Sono una ricca fonte di sorbitolo, i batteri del microbiota assorbono e trasformano polialcol.

Questo attira l’acqua al chimo, consentendo al cibo digerito di muoversi correttamente attraverso l’intestino. Tutto ciò rende le prugne ottimi cibi lassativi.

Consigliamo inoltre di: alleviare la stitichezza con un frullato di prugne, finocchi e semi di lino. Una squisitezza per il palato e un toccasana per il nostro corpo!

3. Arance

Anche le arance hanno un effetto lassativo. Secondo una serie di studi, il flavanone nelle arance è responsabile della stimolazione della secrezione dello ione cloro nell’epitelio del colon.

Questo crea una pressione osmotica, che favorisce la separazione dei liquidi ed è per questa ragione che le arance hanno un effetto lassativo.

Altri cibi lassativi

Ecco altri alimenti che hanno anche un effetto lassativo poichè contengono molte fibre.

Frutta: bacche, pesche, kiwi.

Frutta secca: uvetta, albicocche secche.

Altre pietanze: broccoli, asparagi, pasta integrale di zucca, patate con la buccia, pane di riso integrale, biscotti/frittelle preparati con cereali integrali.

Insalate preparate con spinaci e legumi di cavolo, fagioli bianchi, fagioli, ceci, etc.

Noci e semi di lenticchie, arachidi, mandorle, semi di soia o di chia, semi di lino, etc.

Includendo questi alimenti in una dieta sana, il tutto coadiuvato dall’assunzione di molti liquidi e dallo svolgimento dell’esercizio fisico, i tuoi problemi presto finiranno!

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