10 alimenti ricchi di vitamine che rafforzano la salute

By | Novembre 18, 2021
alimenti ricchi di vitamine

Tra gli alimenti ricchi di vitamine ci sono frutta, verdura, legumi, latte, uova, carne rossa, pesce e noci. Ci sono molti alimenti ricchi di vitamine e minerali, che sono quasi essenziali nella dieta naturale dell’uomo e aiutano molto il nostro organismo.

Pertanto, è importante conoscere il tipo di alimenti che hanno componenti essenziali nella loro struttura e per questo, la missione di questo articolo è insegnarti 10 alimenti ricchi di vitamine varie per la salute, in modo che tu possa incorporarle nella tua dieta di tutti i giorni.

Cosa sono le vitamine?

Le vitamine sono nutrienti sotto forma di sostanze, molto speciali per il corretto funzionamento dell’organismo, che consentono la crescita e il rafforzamento a livello cellulare.

A questo proposito, ci sono un totale di 13 tipi di vitamine, dove gli alimenti più comuni noti per includere la vitamina C, la vitamina, la vitamina D, vitamina E, acido folico o vitamina B9 e vitamina K.

Da evidenziare: Uno studio cita che: “Il termine vitamina è stato coniato attraverso l’unione delle voci vita e ammina, genere chimico della sostanza “.

Quali alimenti sono ricchi di vitamine?

Esistono diversi alimenti ricchi di vitamine e proteine ​​necessarie per l’organismo, senza scartare i minerali, ma per quanto riguarda il tema centrale, ci sono una serie di alimenti che sono speciali per la dieta umana. Ecco i migliori alimenti vitaminici:

1. Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde sono ottime fonti di vitamine. I più rilevanti sono gli spinaci (542 mg di vitamina A), la lattuga, il cavolo riccio (con 0,029 mg di vitamina A) e le bietole (con 140 mg di vitamina B9). Queste verdure possono rafforzare il sistema immunitario e proteggere la salute cardiovascolare.

2. Verdure

Questi sono anche alimenti ricchi di minerali, oltre che di vitamine. Tra le vitamine più rilevanti ci sono le carote (10 mg di vitamina B9), il pomodoro (con 1.499 mg di vitamina A), la zucchina e la zucca (con 22 mg e 14 mg di vitamina C), essenziali per la salute dell’apparato digerente e per l’apporto di collagene.

Nota: uno studio afferma che: “Le verdure forniscono vitamine e minerali e una fonte di fibre nella nostra dieta. Contengono anche sostanze fitochimiche”.

3. Frutta

I frutti sono ricchi di vitamine essenziali. Tra i più famosi ci sono le fragole, il pompelmo, l’arancia (abbondante vitamina C), l’avocado, il melone e le amarene (ricche di vitamina E e vitamina A), buone per apportare fruttosio e combattere i radicali liberi.

Dovresti sapere: La curiosa vitamina K, importante per la coagulazione, si trova molto nel kiwi e nelle more.

4. Uova

Le uova sono ricche di vitamine e proteinepiù acqua e abbondanti lipidi.

Da evidenziare: le uova di gallina hanno un alto contenuto di vitamina A (o tiamina) con una stima del 28% della sua composizione, oltre a abbondanti vitamina D, riboflavina e vitamina E, fornendo molta energia al corpo e migliorando la digestione.

5. Latte

Il latte è un liquido nutritivo, con vitamine idrosolubili e liposolubili.

Per riassumere, contiene abbondanti vitamine del complesso A e B come la B12 o la vitamina B9, oltre alla vitamina K, che è essenziale per la coagulazione del sangue e fornisce enzimi digestivi.

Importante: uno studio afferma che: “Il profilo dei micronutrienti del latte intero mostra che è un’ottima fonte di calcio e vitamina B2″.

6. Carni rosse e bianche

La maggior parte delle carni rosse, come il pollame, forniscono sempre vitamina B12, vitamina A, vitamina B6, piccole quantità antiossidanti di vitamina E e D, anche se preparate senza oli vegetali, essendo essenziali per la formazione dei globuli rossi e la stabilità del sistema nervoso sistema.

Dovresti sapere: le carni magre come il pollo o il coniglio sono una fonte di vitamine del gruppo B per il sistema nervoso, in particolare la B12, che aiuta anche contro il diabete e le malattie cardiovascolari.

7. Pesce azzurro

Il pesce azzurro è un alimento ricco di vitamine del complesso B, come la tiamina, la vitamina A e anche abbondante vitamina D, compresi gli acidi grassi.

Nota: i migliori pesci grassi sono il tonno, il salmone (questi due contengono anche vitamina B6), l’anguilla e la sardina, utili per ridurre i lipidi nel sangue e migliorare la pressione sanguigna.

8. Cereali integrali

cereali o cereali integrali hanno un alto contenuto di vitamina B, niacina (vitamina B3) e folati, ma anche alimenti ricchi di minerali come potassio e ferro.

Da evidenziare: I migliori cereali integrali sono il riso, l’avena, il miglio e il bulgur, indispensabili anche per livellare la presenza glicemica e addirittura fornire fibra al sistema gastrico.

9. Noci e semi

Ci sono noci importanti come nocimandorle (con 3,5 e 5,3 mg di niacina), nocciole (con 21 mg di vitamina E) e pistacchi (con vitamina E e folati vari).

Esistono invece semi come la chia, il papavero, i semi di lino e i semi di girasole, che contengono in abbondanza vitamina A, acido folico e vitamine antiossidanti come E e C.

10. Legumi

I legumi, infine, contengono grandi quantità di vitamine del gruppo B, come niacina, tiamina e riboflavina, ma forniscono anche proteine ​​e vitamina A, con un ottimo mix di minerali essenziali per una buona salute.

Dovresti sapere: I migliori legumi da consumare sono i ceci, le lenticchie, i semi di soia e i fagioli, essendo anche utili per alleviare le condizioni cardiache, il diabete e anche contribuire alla perdita di peso.

In poche parole

  • Le vitamine sono sostanze nutritive per il funzionamento dell’organismo. 
  • Si trovano in abbondanza in alimenti come verdure e frutta. 
  • Altre vitamine antiossidanti si trovano nelle carni rosse, magre e persino nel pesce azzurro. 
  • Altri alimenti che hanno vitamine essenziali sono uova, latte e noci.
Avviso:

Il materiale in questo sito ha lo scopo di essere di uso informativo generale e non intende costituire un consiglio medico, una diagnosi probabile o trattamenti raccomandati.

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